Strofinando le dita su un cucchiaio ti dimentichi di un comune fastidio in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Luglio 2023

Strofinando le dita su un cucchiaio ti dimentichi di un comune fastidio in cucina
Advertisement

Nelle cucine di ristoranti e hotel non è raro trovare una saponetta di acciaio: è vuota, liscia, leggera. E non è così insolito nemmeno avvistarne una nei pressi, di solito, del lavandino o di qualche ripiano di lavoro delle cucine di tante persone comuni. Questo perché spesso, quando si cucina, ci si ritrova a fare i conti con un piccolo fastidio, e l'acciaio ci offre la soluzione ideale. Così, strofinando le dita su di esso, sparisce il problema, e a tal riguardo funziona allo stesso modo anche un semplice cucchiaio di quelli che abbiamo tutti nei cassetti della cucina.

In pochi secondi è come se il problema non ci fosse mai stato: parliamo, lo avrete capito, dell'odore pungente che l'aglio lascia sulle nostre mani dopo averlo pulito o tritato a coltello.

Advertisement
Creativo

Creativo

Perché l'odore dell'aglio è così forte, e permane tanto a lungo sulla nostra pelle? Quell'ingrediente di mille ricette è ricco di sostanze chimiche che contengono zolfo, e sono quelle che gli conferiscono il gusto e l'odore che conosciamo. Una di esse è l'allicina, responsabile delle mani che puzzano. L'acciaio, invece, è una lega nella quale è presenta anche il cromo. È proprio questo che forma uno strato di ossido sulla superficie della lega stessa, che protegge il ferro dalla ruggine. E pare che sia proprio questo strato di ossido che reagisce anche con l'allicina dell'aglio, spingendola ad aderire all'acciaio invece che alla nostra pelle.

Un po' di scienza, quindi, ci aiuta a capire come un rimedio tanto semplice sia anche così efficace: strofiniamo sull'acciaio le parti della mano che sono venute a contatto con l'aglio. Ecco allora che diventa comodissimo tenere sempre pronta una di quelle spugnette d'acciaio, che rubano poco spazio e non si arrugginiscono. Ma se anche non avessimo quella, non è detto che dobbiamo rimanere con le mani che odorano fortemente di aglio, costrigendoci a lavarle a lungo col sapone prima di farlo sparire: basterà aprire il cassetto delle posate e prendere il primo cucchiaio, e strofinarlo sulle dita.

Ovviamente, funzionerebbero anche altre stoviglie di acciaio, ma il cucchiaio ha una forma che non rischia di ferirci, una superficie maggiore su cui strofinare ed è quasi sempre a portata di mano, magari più di qualche mestolo o utensile più grande.

Davvero comodo, no?

Advertisement