Un bicchiere d'acqua nel forno? Scopri perché può essere un'ottima idea

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Luglio 2023

Un bicchiere d'acqua nel forno? Scopri perché può essere un'ottima idea
Advertisement

In cucina, ognuno di noi ha i suoi metodi per rendersi la vita meno complicata, o i suoi trucchetti per ottenere i risultati migliori. C'è chi compie determinati gesti sempre nella stessa sequenza, chi ha le sue sicurezze incrollabili e chi mette in pratica metodi che forse in pochi conoscono, o che possono apparire in qualche modo strani, ma che poi in realtà non lo sono affatto.

Quello del bicchiere d'acqua nel forno è sicuramente uno dei trucchi che rientra in quest'ultima categoria: in tanti lo fanno, ma forse non tutti sanno a cosa serve veramente. Ecco perché abbiamo deciso di soffermarci su questo sistema, spiegando quando e perché una cosa così semplice ed economica può aiutarci a risparmiare tempo... e denaro!

via Serious eats

Advertisement
Creativo.media

Creativo.media

Tutti vorremmo trovare la chiave giusta per spendere meno sulle bollette, ma purtroppo sappiamo bene che ciò non è sempre possibile. Ci si può, però, aiutare con delle accortezze, specie quando in cucina si utilizza un elettrodomestico ad alto consumo di elettricità come il forno. Questo dispositivo, infatti, è davvero un alleato prezioso quando prepariamo i nostri cibi, ma se usato in modo cospicuo e costante, può davvero influire in negativo sul nostro budget!

Come fare allora? Oltre a sceglierlo in base ai suoi consumi energetici, a non utilizzarlo "a sproposito" e in eventuali fasce orarie in cui la corrente costa meno, si può provare a metterci dentro un semplicissimo... bicchiere d'acqua. A cosa serve? È presto detto: l'acqua presente nel nostro contenitore nel forno fa sì che l'aria presente al suo interno si riscaldi in tempi molto più rapidi di quelli normali.

Questo significa che i cibi cotti in un ambiente con aria più densa e umida ci metteranno meno tempo, a tutto vantaggio del consumo energetico e di una nostra comodità nell'ottenere risultati veloci e all'altezza di quelli che derivano da una cottura tradizionale. Il nostro bicchiere d'acqua ci permetterà inoltre di cuocere in modo più uniforme, riducendo il rischio di bruciare le pietanze: anche questo è un aspetto da non sottovalutare nell'ottica del risparmio!

Il trucchetto del bicchiere si adatta alla maggior parte dei cibi da cuocere in forno, ma è sempre bene verificare se sia davvero possibile procedere in questo modo. Se la risposta è sì, perché non provare? Il portafoglio e il nostro tempo libero ci ringrazieranno!

Hai mai sperimentato questo sistema?

Advertisement