Fogli di giornale nei contenitori per alimenti: è il trucco a costo zero per dimenticarsi di un problema comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Agosto 2023

Fogli di giornale nei contenitori per alimenti: è il trucco a costo zero per dimenticarsi di un problema comune
Advertisement

I contenitori per alimenti sono essenziali in qualsiasi casa, ma per usarli al meglio è bene avere a portata di mano anche dei fogli di giornale. Ci sono vari tipi di contenitori per alimenti, a seconda delle dimensioni, del metodo in cui si sigillano e soprattutto del materiale con cui sono realizzati. A seconda dei casi, preferiamo usarli per cibi umidi o secchi, per conservarli in dispensa o nel frigorifero o anche congelatore, e ci sono anche quelli più pratici di altri da portare con noi quando c'è da trasportare cibo, magari al lavoro, scuola o in occasione di qualche gita o viaggio.

Capita spesso, con alcuni di questi contenitori, che dopo averli usati con qualche alimento in particolare, per quanto li laviamo bene, sgrassando a fondo, comunque mantengano una traccia dell'odore del cibo che hanno custodito. Invece di insistere a strofinare consumando acqua e sapone, possiamo lasciar fare a un semplice quotidiano.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il problema in questione, lo sappiamo, si pone in particolare con i contenitori di plastica, che sono tra i più comodi: leggeri, non altrettanto fragili come quelli di vetro, ci piace portarli con noi e stiparci il cibo anche nei mobili o nel frigo. Peccato, però, che poi siano anche quelli che, a contatto con alimenti liquidi, oleosi o grassi, si impregnino di sporcizia e odori che rimangono a lungo.

La miglior cosa da fare, che però richiede un po' più di tempo e energie, è lavarli a fondo con il normale detersivo per piatti, e poi lasciarli ulteriormente in ammollo in acqua e aceto (anche se lì è bene non farlo troppo a lungo, dato che l'aceto è comunque una sostanza aggressiva), oppure acqua e bicarbonato di sodio. Questo ci tiene occupato il lavello o qualche altro punto di casa, e talvolta non è possibile.

Ecco allora che ci aiuta qualche foglio di giornale: se infatti abbiamo lavato per bene i contenitori, quindi non hanno più patine di sporco visibile o tangibile, ma ancora permane l'odore del cibo, basterà prendere uno o due fogli di giornale e metterli nel contenitore, un po' come se foderassimo l'interno, ma senza aver paura di accartocciarli. Per un risultato ancora migliore, possiamo cospargere comunque del bicarbonato di sodio. Chiudete il coperchio e aspettate una notte intera: quando riaprirete e butterete via il foglio di quotidiano, i contenitori non avranno più alcun odore!

Advertisement