Gli chef bagnano la carta forno per un risultato inaspettato e tutto da imparare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Luglio 2023

Gli chef bagnano la carta forno per un risultato inaspettato e tutto da imparare
Advertisement

Una delle invenzioni più comode della storia della cucina: la carta forno che impedisce a un'infinità di cibi di attaccarsi al fondo delle teglie durante la cottura. Senza di quella, dobbiamo stare ogni volta a imburrare o oliare con precisione certosina, per poi cospargere tutto di farina e sperare che sia sufficiente per non doverci trovare a combattere con le incrostazioni di sporco di quelle che non vanno mai via.

È così diventata uno strumento indispensabile nella cucina di chiunque, e se ne consumano diversi rotoli ogni anno. Quella sua patina leggermente oleosa ci permette di evitare fatiche ulteriori dopo aver lavorato ai fornelli, ma torna anche utile in diversi modi nelle faccende domestiche, come persino per lucidare i rubinetti. Ma sapevate che un trucco per usarla, proprio in cucina, consiste nel bagnarla?

Advertisement
Creativo

Creativo

È l'astuzia per risparmiare tempo e fastidio che usano persino gli chef, di quelle che vale la pena inserire nel proprio arsenale di manovre automatiche ogni volta che siamo ai fornelli. Avete presente, infatti, quando volete evitarvi la fatica di imburrare e infarinare una teglia da torta, per esempio, e quindi andate subito a srotolare e tagliare un pezzo di carta forno per metterla dentro allo stampo?

Quando usiamo la carta su una teglia piatta, nessun problema, ma con gli stampi come quelli per le torte, con i bordi più o meno alti, specialmente quelli rotondi, fare in modo che la carta sia posizionata per bene è una sfida ogni volta. Cade giù dalle pareti, si riavvolge su se stessa, non rimane aderente al fondo e continua a spostarsi, magari serve anche un altro ritaglio che poi slitta sul primo. Bagnandola, invece, questo problema si elimina.

Bisogna solo prendere la porzione di carta forno che usereste di solito, aprire il rubinetto e bagnarla lì sotto. Una volta chiusa l'acqua, strizzate la carta per togliere l'acqua in eccesso e lei non si straccia! Anzi, diventa molto più malleabile, così da poter essere manovrata con comodità e messa proprio dove volete.

Questo trucco, poi, ha un'altra vantaggio importante: pare che la cottura sarà più uniforme, proprio grazie alla carta bagnata sotto ai cibi!

Un'astuzia di cui non si può fare a meno! La conoscevate già?

Advertisement