16 piante resistenti al freddo per abbellire i vostri terrazzi e balconi anche in inverno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Ottobre 2023

16 piante resistenti al freddo per abbellire i vostri terrazzi e balconi anche in inverno
Advertisement

Per gli amanti del giardinaggio non c'è niente di meglio di godersi il proprio terrazzo o balcone fiorito. Quando il sole d'agosto lascia progressivamente spazio al freddo e alle precipitazioni, però, molti si arrendono al grigiore climatico lasciando che anche balconi e terrazzi si spoglino dei loro colori in attesa del ritorno della primavera. 

Perché invece non regalarvi un momento di allegro e colorato relax fuori dalle vostre finestre anche in inverno? Svegliarvi al mattino sarà più semplice se ad accogliervi ci saranno le vostre preziose piante fiorite. In inverno questo non è impossibile, vi basterà scegliere le specie più adatte a resistere al clima invernale della vostra regione. 

Se non volete rinunciare alla colorata vivacità delle piante fiorite neanche nelle giornate più fredde, ospitate sui vostri balconi e terrazzi delle piante perenni resistenti al freddo. Vi suggeriamo di seguito 16 specie davvero interessanti.

Advertisement

1. Heuchera o campana di corallo

1. Heuchera o campana di corallo

Dominicus Johannes Bergsma/Wikimedia Commons

Piccola pianta erbacea perenne che fiorisce a fine estate, la Heuchera è una specie altamente decorativa che tollera molto bene il freddo e mal sopporta il sole e il caldo. Se coltivata in vaso può essere spostata in estate in un luogo ombreggiato in estate, mentre in inverno potrà fare bella msotra di sé al sole sul vostro terrazzo. 

Advertisement

2. Calicanto

2. Calicanto

Kristine Paulus from New York, United States/Wikimedia Commons

Arbusto di medie dimensioni, il Calicanto è molto apprezzato per la sua fioritura invernale; i suoi rami si riempiono infatti dei vivacissimi e profumati fiori gialli o bianchi a febbraio o marzo, prima dell'emissione delle nuove foglie. Posizionatela in pieno sole ma al riparo dai venti per garantirvi una fioritura abbondante, spostatela all'ombra nella stagione estiva. 

3. Falso girasole

3. Falso girasole

Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons

Il falso girasole è una pianta erbacea perenne spontanea in America e ampiamente coltivata per il suo alto valore ornamentale. Produce fiori simili al girasole ma di dimensioni più ridotte a partire dalla metà dell'estate fino a tutto l'autunno e può essere facilmente coltivata in vaso in pieno sole, irrigandola quando il terreno è secco. 

4. Ciclamino

4. Ciclamino

Tejvan Pettinger/Wikimedia Commons

Il ciclamino è tra le piante più regalate in occasioni speciali, soprattutto alla nascita di un figlio dal momento che è un simbolo di fertilità. Fiorisce a lungo, fino a 4 mesi, e può resistere anche alle rigide temperature invernali. Devono essere protetti da brina e pioggia e dai ristagni idrici e con poche cure colorerà a lungo i vostri terrazzi.

5. Pianta del ghiaccio

5. Pianta del ghiaccio

Vinayaraj/Wikimedia Commons

Erbacee perenni succulente a portamento strisciante, le piante del genere Delosperma sono molto apprezzate per il loro elevato potere decorativo. Alcune varietà sono resistenti al freddo, tollerando temperature fino a -10 gradi. Rustica e di facile coltivazione, questa pianta potrà abbellire i vostri terrazzi e balconi con poca fatica deliziandovi con i suoi fusti e le sue meravigliose fioriture.

Advertisement

6. Erica

6. Erica

tonkaslol/Reddit

Pianta sempreverde resistente al freddo, la Calluna vulgaris è perfetta per decorare balconi e terrazzi invernali con i meravigliosi colori della sua fioritura invernale. Inizia la sua fioritura a inizio autunno e richiede un terriccio acido e irrigazioni regolari ma mai eccessive.

7. Monarda

7. Monarda

flrachael/Reddit

Le piante del genere Monarda sono molto apprezzate sia a scopo ornamentale che come piante officinali. Nota anche come "fiore del bergamotto", questa pianta è molto resistente alle basse temperature, non altrettanto al caldo. Ama i luoghi soleggiati, meglio se in mezza ombra, e necessita di innaffiature regolari ogni 3-4 giorni solo dalla primavera all'autunno.

Advertisement

8. Gaultheria procumbens

8. Gaultheria procumbens

Tribblehappy/Reddit

La Gaultheria procumbens è un piccolo arbusto sempreverde dai caratteristici frutti a forma di piccole mele rosse che compaiono subito dopo la fioritura. Può essere coltivata a scopo ornamentale all'aperto tutto l'anno, ma non tollera il caldo, preferendo i luoghi semiombreggiati.

9. Iris siberiano

9. Iris siberiano

Ful-Mulberry5018/Reddit

Una pianta che non teme neanche le temperature più fredde, dopo la spettacolare fioritura primaverile emettono dei ciuffi spessi di foglie verde scuro altrettanto belli da vedere. Si coltiva in pieno sole o mezza ombra, anche vicino all'acqua ma non immerso.

Advertisement

10. Hamamelis

10. Hamamelis

deep_saffron/Reddit

Dotata di una buona resistenza all'inquinamento e al freddo, l'hamamelis tollera temperature fino a -20 gradi ed emette i suoi particolarissimi fiori proprio in inverno, da ottobre a marzo. Per questo è una pianta molto adatta alla decorazione dei terrazzi invernali, operando le potature necessarie a contenere le dimensioni per la coltivazione in vaso. 

11. Baptisia

11. Baptisia

Comfortable_Hawk_310/Reddit

Una pianta originaria delle praterie, che tollera bene sia il caldo estivo che le temperature sotto zero; ha una crescita molto lenta, perciò è consigliabile acquistare piante già grandi da trapiantare.

Advertisement

12. Bucaneve

12. Bucaneve

Dj Arcsull/Reddit

Come suggerisce anche il nome, questo bellissimo e candido fiore compare a fine inverno, talvolta proprio da sotto la neve, ed è il primo dell'anno a fiorire. Messo a dimora in autunno, deve essere irrigato ogni 15 giorni in inverno, facendo attenzione ai ristagni idrici. All'apparenza fragile e delicata, questa pianta è tuttavia molto resitente al freddo, preferendo in estate la posizione all'ombra di un grande albero.

13. Nepeta cataria

13. Nepeta cataria

nd3303/Reddit

Nota anche come erba gattaia per la sua produzione di terpene, composto simile ai feromoni dei gatti, che ne sono attratti, questa pianta in primavera ha dei fiori violacei simili alla lavanda, ma resiste meglio alle basse temperature rispetto a quest'ultima. 

Advertisement

14. Camelia

14. Camelia

ewilio/Reddit

Altra pianta molto apprezzata a scopo ornamentale, la sua meravigliosa fioritura compare da gennaio a maggio, con fiori grandi, rossi, rosa o bianchi. Questa pianta resiste bene alle temperature fredde, mentre non sopporta il caldo, prediligendo zone ombreggiate e necessitando di frequenti e abbondanti innaffiature in estate. 

15. Aster del New England

15. Aster del New England

Emotional-One 7307/Reddit

Specie rustica resistente al gelo, fiorisce a partire da fine agosto e per tutto l'autunno e ha uno sviluppo cespuglioso che la rende ottima per la decorazione dei vostri terrazzi.

Advertisement

16. Cavolo ornamentale

16. Cavolo ornamentale

Tigertwenty/Reddit

Come i suoi parenti alimentari, il cavolo ornamentale è un ortaggio invernale e fiorisce da novembre a febbraio. Questa pianta è molto apprezzata a scopo decorativo per il suo meraviglioso colore verde blu nella parte esterna e viola all'interno. Cresce bene in pieno sole e mezza ombra, innaffiando regolarmente ma evitando i ristagni idrici.

E voi, quali piante coltivate nei vostri terrazzi invernali?

Advertisement