Così eliminate l'odore di sudore persistente anche dopo la lavatrice

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Aprile 2023

Così eliminate l'odore di sudore persistente anche dopo la lavatrice
Advertisement

A tutti noi sarà successo in determinate occasioni di sudare copiosamente: durante l'attività fisica è una condizione quasi necessaria, ma è molto comune anche nelle giornate molto calde oppure in momenti in cui ci sentiamo particolarmente carichi psicologicamente. Nonostante la sua normalità, questo fenomeno è vissuto spesso con un certo disagio, soprattutto per le antiestetiche macchie che si formano su abiti, camicie e magliette in corrispondenza delle ascelle.

Altra fonte di notevole disagio è poi l'odore acre del sudore, che per alcuni può essere davvero intenso e in certi casi persiste sui capi anche dopo il lavaggio nella lavatrice.Come fare allora per rimuoverlo completamente? 

Prima di ricorrere a soluzioni drastiche come la sostituzione dell'intero guardaroba, potete ricorrere a questi  semplici rimedi naturali,vedrete che i vostri vestiti torneranno a profumare come nuovi. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono diversi i rimedi naturali che ci permettono di rimuovere le macchie e l'odore di sudore dai vestiti e possiamo scegliere l'uno o l'altro in base alle nostre esigenze specifiche:

  • l'acido citrico, essendo un prodotto sbiancante, è adatto ai capi bianchi o chiari e aiuta anche a rimuovere le macchie gialle che si formano sui tessuti bianchi in seguito alla sudorazione o all'uso di alcuni deodoranti. Mettetene 4 cucchiaini in un litro d'acqua e lasciate i vostri capi in ammollo per circa un'ora prima di procedere al lavaggio.
  • anche il limone, ovviamente, può essere utilizzato alllo stesso scopo, ricordando che come il suo estratto può avere un'azione sbiancante ed è quindi consigliabile su capi chiari o bianchi. Inumidite la parte interessata e strofinatela con mezzo limone. Lasciate agire fino a quando non si sarà seccato e a questo punto potete procedere al normale lavaggio in lavatrice. 
  • ben noto per la sua capacità di rimuovere i cattivi odori, il bicarbonato è un altro validissimo alleato contro macchie e odore di sudore. Potete utilizzarlo in due modi: preparate un gel con un cucchiaio di bicarbonato e poca acqua e strofinatelo sulla parte interessata, lasciando agire fino a che non si sarà seccato; in alternativa, preparate un rimedio che vi aiuti a rimuovere odori e macchie miscelando 60 g di bicarbonato con 70 ml di acqua ossigenata a 12 volumi e 70 ml di acqua, strofinate la miscela così ottenuta sulla zona interessata, lasciando agire 30 minuti prima di procedere al lavaggio. 
  • l'aceto di mele vi aiuterà non solo a rimuovere macchie e odore di sudore, ma anche ad ammorbidire i vostri capi e a ravvivarne il colore. Potete pretrattare i vostri capi versando alcune gocce di aceto direttamente sulla zona interessata strofinando delicatamente con un panno oppure versarne un misurino nel cestello della lavatrice. In caso di macchie particolarmente ostinate, immergete i capi in una miscela di acqua e aceto in proporzione 4:1 e lasciate agire un'ora prima di lavare. 
  • il sapone di Marsiglia, infine, non è solo perfetto per lavare i nostri capi, ma anche per pretrattarli: vi basterà sfregare il panetto inumito sull'area da strattare e strofinare leggermente il tessuto. Macchie e cattivi odori spariranno completamente.

Voi che rimedio usate contro macchie e odore di sudore?

Advertisement