Questi 10 oggetti devono sparire subito e per sempre dai vostri armadi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Maggio 2023

Questi 10 oggetti devono sparire subito e per sempre dai vostri armadi
Advertisement

A ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia: è ora di fare il cambio degli armadi e puntualmente ci si ritrova con tantissimi capi nel nostro guardaroba che giacciono ormai inutilizzati da anni. Sono molti i motivi per cui conserviamo capi di abbigliamento che sappiamo non utilizzeremo più, solitamente di tipo pratico o emotivo.

C'è il vestito da testimone di nozze indossato al matrimonio dei nostri migliori amici, c'è il vecchio costume di carnevale, i vestiti di quando eravamo più magri, che continuiamo a conservare nella vana speranza di poterci rientrare un giorno. Ci sono poi gli abiti acquistati e mai indossati, che ci dispiace buttare via perché ci sembrano uno sperpero del nostro denaro, quelli ricevuti in omaggio con l'acquisto di prodotti oppure quelli ormai troppo consumati per essere utilizzati ancora, ma da cui proprio non riusciamo a separarci. 

Ci sono 10 capi che ancora conserviamo nei nostri armadi e che invece dovremmo eliminare subito e per sempre. Scopriamoli insieme.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. Vestiti per i lavori sporchi: certamente tutti noi abbiamo nel nostro guardaroba dei vestiti vecchi e usurati, oppure di qualità scadente, che continuiamo a conservare per quei lavori che rovinerebbero i nostri vestiti da tutti i giorni. Ridipingere casa, fare giardinaggio, le pulizie approfondite sono tutti lavori ad alto rischio di macchie indelebili sui vestiti. Questa non è tuttavia una buona scusa per continuare a conservare tutti quegli abiti brutti e logori nell'armadio. Gettateli quasi tutti, basteranno un capo o due.
  2. Scarpe scomode: è vero, i tacchi alti e le punte sottili sono perfette per sentirsi attraenti, ma diciamo la verità, quanto sono scomode? Ogni volta che proviamo a indossarle facciamo un rapido dietrofront per tornare alle scelte più comode e confortevoli. Cosa le conserviamo a fare allora? Molto meglio eliminarle, insieme alla tentazione di indossarle di nuovo.
  3. Abiti costosi: tutti noi abbiamo un abito molto costoso nell'armadio, magari dall'aspetto eccentrico, che abbiamo acquistato durante i saldi e mai indossato. Ci è sempre mancato il coraggio, la fiducia in noi stessi o l'occasione giusta. Beh, quel giorno in cui lo indosserete non arriverà mai, lasciate spazio al nuovo.
  4. Abiti e scarpe da riparare: onestamente, se davvero aveste avuto intenzione di far aggiustare quelle scarpe o aggiustare l'orlo di quel vestito l'avreste già fatto, non trovate? Molto meglio sbarazzarsene.
  5. Regali: le mamme spesso hanno il gusto dell'orrido quando si tratta di acquistare vestiti per i propri figli. Quante volte vi è capitato di ricevere in regalo vestiti che non vi piacevano del tutto e che non avete mai indossato? Non conservateli oltre, liberate spazio per tutto ciò che invece indosserete con gioia.
  6. Vecchi costumi: che siano di carnevale, di Halloween o costumi di scena, certamente non li indosserete mai più. Non conservateli solo per ricordo, non ha senso.
  7. Abiti lisi, usurati o sbiaditi: perché li conservate, se non potete indossarli?
  8. Abiti e accessori omaggio: magliette stampate ricevute in omaggio con l'acquisto di prodotti specifici, borse marchiate da utilizzare per la spesa, bigiotteria scadente abbinata a maglie e vestiti. Siamo sicuri che avete capi e accessori migliori di quelli.
  9. Abiti da cerimonia: a quanti matrimoni avete già partecipato? E quanti abiti da cerimonia avete comprato per indossarli una volta sola? Certo avrete speso molto per quelle occasioni, ma siate onesti: quante altre volte pensate di utilizzarli?ù
  10. Legami emotivi: ogni volta che ripulite l'armadio trovate una pila di capi da cui proprio non riuscite a liberarvi? Sentite di avere un legame emotivo con alcuni dei vostri vestiti, al punto di non riuscire mai a sbarazzarvene? Quante volte avete indossato quegli abiti negli ultimi anni? Non credete anche voi che sia ora di lasciarli andare?

E voi, quanti di questi oggetti conservate ancora nel guardaroba?

Advertisement