Tende legate con estro e originalità: 10 ispirazioni per un tocco di stile in più

di Assunta Nero

23 Maggio 2023

Tende legate con estro e originalità: 10 ispirazioni per un tocco di stile in più
Advertisement

Sappiamo tutti quanto una tenda, da sola, possa cambiare in meglio l'aspetto e lo stile dell'ambiente domestico. Anche un arredamento scarno o poco originale riesce a essere valorizzato se, ad accompagnarlo, c'è una bella tenda. E, per essere bella, una tenda può contare su diversi fattori.

Ad esempio, una tenda qualunque, di stoffa e colore non eccellenti, può trasformarsi in una tenda bellissima e raffinata, solamente grazie a un fermaglio azzeccato. Il modo di legare le tende e gli accessori utilizzati possono davvero fare tanto per lo stile della casa e della tenda stessa.

Eccovi, allora, alcune idee strepitose da cui prendere spunto per valorizzare i vostri ambienti e renderli unici. 

Advertisement

Una semplice cordino, di qualunque materiale, colore o spessore, potrebbe stravolgere, in un attimo, il look di una tenda. Per un tocco più rustico o tendente allo stile nautico è sicuramente quello che ci vuole. 

Advertisement

Sempre per uno stile nautico o marinaro, soprattutto quando si deve arredare una casa al mare, pensare di abbinare alle classiche strisce bianche e blu un fermaglio colorato e in tema è certamente una soluzione più che soddisfacente.

Se volete enfatizzare il ciondolo più che il legaccio, puntare su grandi oggetti in legno potrebbe rivelarsi una scelta molto originale e scenografica. 

E per uno stile davvero originale, senza dover spendere nulla, si può sempre pensare di utilizzare ciò che è già presente in casa. Alcuni tipi di fermagli per capelli, particolarmente usati in passato, sono una possibile opzione. Parte rotonda con foro al centro e stecchino in legno possono rivelarsi molto adatti a legare una tenda. 

Per la stanza di un bambino, degli animaletti colorati in feltro, cuciti a un qualsiasi tipo di cordoncino, faranno davvero la differenza. 

Advertisement

E se volete aumentare l'impatto visivo e l'effetto scenografico, potete pensare di legare al cordoncino un peluche e simulare l'abbraccio alla tenda. Grandi e piccoli lo adoreranno. 

Per aggiungere un tocco di colore e ravvivare una tenda magari troppo monotona, quello che serve è una catenella di palline colorate in feltro, legno o altro materiale. Semplice ma sfiziosa, darà sicuramente una sferzata di allegria a uno stile troppo classico o sobrio.

Advertisement

Un tocco che sia davvero originale potrebbe essere dato da un oggetto abitualmente utilizzato per altro, per esempio una cintura

Mentre, per un tocco altrettanto insolito ma più elegante, è meglio optare per una collana che sia stata scelta in base allo stile dell'ambiente circostante. In questo caso potreste davvero sbizzarrirvi. 

Advertisement

Infine, per un tocco semplice ma d'effetto, soprattutto quando la tenda è già particolare di suo, un pezzo di stoffa abbinata con bottone, è una scelta minimal ma di classe. 

Quale fra questi modi di legare le tende è più vicino al vostro gusto personale? 

Advertisement