Aiutati a tenere la camera da letto sempre organizzata con queste 8 utilissime idee

di Assunta Nero

25 Aprile 2023

Aiutati a tenere la camera da letto sempre organizzata con queste 8 utilissime idee
Advertisement

La camera da letto non è soltanto la stanza in cui dormiamo, ma è l'ambiente che più utilizziamo per rilassarci, vestirci, truccarci e conservare moltissimi dei nostri effetti personali.

Ne consegue che si tratta di uno spazio importantissimo nella vita e nell'organizazione quotidiana di chiunque. Proprio per queste ragioni, è piuttosto rilevante che essa sia ben organizzata, funzionale alle nostre esigenze e, allo stesso tempo, esteticamente gradevole.

Esistono varie soluzioni che consentono, agevolmente, di ottenere questi risultati, adattandosi a dimensioni e tipologie diverse di camera. Ve ne mostriamo alcune qui sotto.

Advertisement

La cabina armadio è certamente la soluzione ideale e più pratica per gestire i problemi di spazio in camera da letto e mantenere quest'ultima libera da ingombri di ogni genere. Ovviamente, non tutti se la possono permettere o possiedono un'area adeguata, per forma e dimensione, a diventare tale. Per chi ne ha la possibilità, allestirla è davvero un vantaggio sotto molti punti di vista.

Advertisement

Quando non si possiede lo spazio adeguato per ricavarci una cabina armadio, ma si ha a disposizione una parete libera, un'altermativa abbastanza soddisfacente è quella di sfruttare o ricavare una nicchia nel muro, da utilizzare come guardaroba, e coprirla con una tenda che stia bene con il resto dell'arredamento. 

Quando l'unica opzione possibile è il classico armadio, la cosa essenziale da fare è sfruttarne al meglio lo spazio. Per far ciò, conviene sempre riporre gli indumenti negli appositi spazi divisi per categoria. Ed è consigliabile appendere ciò che si stropiccia facilmente e piegare con cura il resto, in modo da avere tutto ben visibile e a portata di mano. 

Quando c'è da risparmiare o organizzare spazi, poi, le cassettiere sono sempre una buona idea. Anche in questo caso, di qualunque tipo di cassetto si tratti, riponete dentro gli indumenti ben piegati e seguendo un criterio organizzativo. Oppure aiutatevi con gli organizer per biancheria che si trovano facilmente in commercio. 

Lo specchio multiuso, che nasconde al suo interno uno spazioso portagioie, è un'altra ottima idea per arredare la camera da letto con gusto e intelligenza. 

Advertisement

E se scegliete di creare in camera un angolo beauty, dove avere a disposizione tutto ciò che serve per una routine di bellezza, assicuratevi sempre che il mobiletto sotto lo specchio sia dotato dei cassetti necessari per riporre le vostre cose, invece di lasciarle in bella vista. L'ambiente si manterrà, di sicuro, più ordinato. 

Dentro ai cassetti, poi, nulla andrebbe lasciato al caso. Per un ordine che possa davvero definirsi tale, tutto deve avere un suo posto. In questo possono tornarvi utili, di nuovo, gli organizer che trovate in commercio. Ne esistono di ogni tipo, inclusi quelli per accessori di bellezza e cosmetici.

Advertisement

E, infine, una chicca che potete sfruttare in mille modi è il pouf contenitore da mettere ai piedi del letto o in qualsiasi altra zona della stanza. Si tratta di un altro trucchetto per rendere lo spazio bello e comodo. E potete, addirittura, usarlo come scarpiera.

Quale fra questi consigli mettereste subito in pratica?

Advertisement