6 splendide piante rampicanti per decorare il tuo giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2023

6 splendide piante rampicanti per decorare il tuo giardino
Advertisement

Pergole, tralicci, pareti, tetti, colonne e tronchi di alberi, ma non solo: sono tantissimi gli angoli e le superfici del giardino dove possiamo godere della bellezza - e dell'ombra - che ci regala una pianta rampicante. Spesso, questo genere di piante fa pensare a varietà infestanti, e se ci si sofferma invece su quelle fiorite più comuni magari non si immagina che esistono tantissime altre possibilità tra cui scegliere.

Date un'occhiata, quindi, a quelle proposte di seguito: potreste trovare la rampicante ideale per il vostro giardino!

Advertisement

Falsa ortensia

Falsa ortensia

Wikimedia Commons

Il suo nome scientifico è Schizophragma hydrangeoides, e si tratta di un rampicante a foglia caduca che assomiglia tantissimo alle ortensie più conosciute, e che può però essere fatto crescere su muri o anche come tappezzante a terra, in aree del giardino in penombra. Bello anche su tronchi di grandi alberi, riesce a coprire velocemente spazi anche piuttosto ampi. Per essere rigoglioso e mostrare molte infiorescenze, avrà comunque bisogno di essere raggiunto da una buona dose di luminosità per qualche ora al giorno, magari nel periodo meno caldo della giornata. Il piede della pianta dovrebbe però sempre rimanere più riparato dai raggi del sole.

Advertisement

Aristolochia macrophylla

Aristolochia macrophylla

ben_nova/Reddit

In inglese è conosciuta comunemente come Dutchman's Pipe (la pipa dell'olandese), e si caratterizza per le foglie cuoriformi e le infiorescenze a forma di pipa. In alcune varietà sono bianco giallastre, altre volte invece viola screziate di bianco. Hanno un aspetto quasi esotico, come quello di certe piante carnivore!

Bignonia

Bignonia

Creativo

Sono piante vigorose e rigogliose, resistono benissimo al freddo e riescono a crescere velocemente in qualsiasi tipo di terreno. Dall'inizio dell'estate fino all'autunno producono grandi fiori a trombetta di colore arancio, riuniti in grandi mazzi. Facilissime da coltivare, richiedono solo un minimo di cure il primo anno o due, poi sono piuttosto autonome.

Clematide

Clematide

Kleberson13/Reddit

Sono piante che, per fiorire copiosamente come meritano, hanno bisogno di esporre la chioma al sole. Il terreno dovrà essere ben drenato, ma nelle stagioni calde c'è da assicurarsi di bagnare per bene quando la terra si asciuga. Esistono clematidi di tantissime varietà diverse, con fiori di ogni colore e talvolta anche doppi, davvero un mondo da scoprire.

Akebia

Akebia

Puxabay

Sono piante rampicanti spesso consigliate per le zone d'ombra, anche se la fioritura vistosa è assicurata da una posizione soleggiata.  Originarie dell'estremo oriente, riescono a resistere anche a inverni molto rigidi. Si raccomanda di irrigare nei primi mesi dopo la messa a dimora in modo regolare, diradando sempre più gli interventi man mano che cresce, visto che da adulta sopporta anche brevi periodi di siccità.

 

Advertisement

Kiwi variegato

Kiwi variegato

Weldz/Reddit

Le foglie di questa pianta (Actinidia kolomikta) spuntano verdi, ma si tingono di rosa man mano che maturano sulla pianta. Sono esemplari vigorosi, che producono fiori profumati e bianchi all'inizio dell'estate. Crescono in pieno sole o ombra parziale e preferiscono un terreno ricco ma ben drenante.

Quale preferireste in giardino?

Advertisement