Lo spazio verticale: 11 spunti per trovare posto alle piante in giardino o sul balcone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Marzo 2023

Lo spazio verticale: 11 spunti per trovare posto alle piante in giardino o sul balcone
Advertisement

Sarebbe bello poter uscire di casa e trovarsi sempre immersi in una radura, un piccolo bosco, tra mille fiori e profumi. Insomma, sarebbe ideale avere tanta natura sempre accanto a noi, ma è difficile disporre di tanto spazio. Non significa però che quando balconi e giardini sono di dimensioni più esigue, non ci si possa godere un angolo verde. Se infatti a mancare è la superficie a terra, probabilmente si potrà recuperare spazio pensando in verticale.

Ecco allora che le fioriere costruite a ridosso del muro di casa o lungo i confini del giardino, come pure le aiuole rialzate che corrono lungo un viale o una recinzione, ci offriranno l'occasione di mettere in scena allestimenti adorabili anche in spazi esigui. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Una rete robusta addossata alla parete o alla recinzione, e poi fioriere a vaschetta o vasi, per riempirla. Si ragiona un po' come con i pannelli forati, solo che in chiave green, per creare un piccolo giardino verticale.

Advertisement

Invece di una rete, poi, si può creare un supporto da fissare direttamente alla parete, fatto di legno. Potrebbe essere costruito con legno dei pallet, legno preso nei negozi di bricolage, o persino con una rete da letto, con doghe - appunto - di legno. Lo potrete lasciare del suo colore naturale o dipingere come preferite, per armonizzarsi con i vasi e con i colori dell'arredo circostante.

Altra idea per supporti cui appendere i vasi: i binari, proprio come si vede con certi arredi per attrezzare le pareti della cucina, dello studio/ufficio o di un'officina in casa.

Creando una cornice con il legno, la si può riempire con rete come quelle usate per le recinzioni, ben tesa. Ad essa, poi, potreste aggiungere vasi di terracotta e riempirla così di piante.

Anche il ferro battuto si presta a creare supporti artistici da fissare a parete, per poi appendere vasi e fioriere.

Advertisement

A volte lo spazio per creare un'area verde esiste solo lungo i muri della casa o il confine del cortile o giardino, ed ecco allora che sfruttare tutto lo spazio in verticale potrebbe significare montare lunghe mensole e poi qualche supporto a sbalzo in alto, come una vecchia scala, da cui far pendere basket con piante ricadenti.

Le pareti verdi a volte servono ad ombreggiare, così, a ridosso della casa - anche su un balcone - far crescere rampicanti che abbiano i "piedi" nei grandi vasi e poi si sviluppino lungo dei tralicci che fanno da tenda, è un'idea da considerare.

Advertisement

Sempre nell'ottica degli spazi ristretti all'aperto, le aiuole rialzate diventano comodissime: mettono le piante a un'altezza più facile da gestire quando si devono fare i lavori di potatura, concimazione, pulizia, e aiutano a tenere più pulito anche il terreno, potendoci camminare senza problemi.

Potrebbero anche ospitare spazi per sedersi, queste aiuole rialzate lunghe e strette!

Advertisement

In queste aree, è bello alternare piante che crescono più alte con altre che invece riempiono in basso.

E se aveste proprio solo un quadrato di spazio, di quelli che facilmente diventano ripostiglio all'aperto per oggetti usati poco spesso, una fioriera a più livelli di legno potrebbe ospitare il vostro mini giardino: molto più piacevole a vedersi!

Avete già creato giardini e aiole "in verticale"?

Advertisement