Mobili in noce: scopri come pulirli nel modo migliore per preservarli a lungo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Marzo 2023

Mobili in noce: scopri come pulirli nel modo migliore per preservarli a lungo
Advertisement

Il legno ricavato dal noce è uno di quelli duri, come quercia o mogano, e come essi particolarmente apprezzato per la bellezza e la durevolezza. Spesso i mobili di maggior valore, compresi anche quelli antichi che si preservano a lungo, sono proprio fatti di questa nobile essenza. Le venature e le sfumature di questo legno lo rendono ideale per una miriade di utilizzi, senza che sia (solitamente) verniciato o coperto da altri prodotti che ne nascondano le caratteristiche. È quindi pregiato e virtualmente eterno, ma al contempo necessita - e merita - cure attente, onde evitare che una ragnatela di sottili graffi ne rovini la superficie, o che l'uso di prodotti sbagliati opacizzi la sua bellezza.

Di seguito vi indichiamo qualche consiglio utile per prendervi cura dei vostri mobili in noce al meglio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Di certo, al momento dell'acquisto, saranno stati indicati prodotti specifici adatti, come cere e prodotti per lucidare appositi. Quelli rimangono da preferire, e andranno utilizzati secondo le indicazioni del produttore. Le indicazioni da ricordare, poi, sono:

  • Proteggete le superfici: nel caso di tavoli e ripiani di appoggio, qualsiasi oggetto vi collochiate dovrà essere sistemato su un sottobicchiere, o altri supporti morbidi che prevengano il contatto diretto con la superficie di legno.
  • Niente prodotti abrasivi: bando, quindi, alle polveri come bicarbonato, borotalco e simili. Ma anche nello scegliere spugnette e panni, preferite sempre quelli molto morbidi che non lasciano pelucchi.
  • Per lucidare: da preferire i prodotti a base di cera d'api che sono in grado nutrire il legno, senza provocare graffi e abrasioni. Altra categoria, sono certi tipi di oli, ad esempio quello di tung o di lino, e anche qualche tipo a base di terpene d'arancio.
  • Quando si spolvera bisogna usare panni raccogli polvere in microfibra, da passare con molta delicatezza, senza strofinare con forza. Altrimenti, si può spruzzare un po' di prodotto antipolvere sul panno e poi passare quello sul legno. Ogni volta che su un ripiano in noce ci sono oggetti da scansare, invece di farli scivolare sul legno, sollevateli. 
  • Se cade dell'acqua (o altri liquidi), eliminatela immediatamente. L'umidità può deformare questo legno.
  • Evitate  anche di poggiare oggetti caldi direttamente su queste superfici, per evitare che scolorino o che le eventuali finiture in cera e resina si rovinino.
  • Per i segni di acqua, usando guanti di gomma, potete impregnare di acqua calda un po' di garza da formaggio, strizzare e usarla come una spugnetta, solo sul punto da trattare, asportando poi subito l'acqua in eccesso con un panno morbido pulito.
  • Per sgrassare, nel caso ad esempio delle ante dei pensili in cucina, potete provare un prodotto fatto in casa, mescolando un cucchiaio di aceto di mele a 3 di olio di oliva. Intingetevi appena il panno morbido e passatelo sulla superficie da pulire. Quando siete soddisfatti del risultato, usate un altro panno morbido e asciutto per asciugare del tutto. Altrimenti, potete mettere quella miscela, in proporzioni maggiori, in un flacone spray, allungando con acqua, e spruzzare il prodotto sul panno, prima di passare questo sul legno. Poi si procede sempre ad asciugare nello stesso modo.

Con le giuste cure il legno sembrerà sempre come nuovo!

Advertisement