10 piante perfette per un giardino roccioso tutto da ammirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2023

10 piante perfette per un giardino roccioso tutto da ammirare
Advertisement

I giardini rocciosi sono un elemento bello e utile in qualsiasi spazio verde: richiedono meno cure di un prato o un'aiuola tradizionale, specie quanto a consumo idrico, e sono quindi più efficienti e facili da mantenere. Non tolgono nulla, però, alla bellezza del paesaggio, anzi: possono diventare un palcoscenico per combinazioni di piante che sappiano regalare emozioni, con le loro forme e colori, un po' tutti l'anno.

Le piante adatte possono essere tappezzanti, graminacee, succulente e non solo. Ce n'è di tutti i tipi, e saranno bellissime anche sui muretti, talvolta persino nelle fessure di una vecchia parete. Trovate quelle che vi piacciono di più!

Advertisement

Iberis sempervirens

Iberis sempervirens

Aquarius3845/Reddit

Resistono alla siccità e alle temperature invernali mediamente rigide, eventualmente diradando la parte aerea che però non scompare. In primavera sono tra i primi fiori a sbocciare, creando cuscinetti candidi davvero bellissimi. Amano il sole e non necessitano di eccessive irrigazioni.

Advertisement

Phlox (Phlox subulata)

Phlox (Phlox subulata)

SerpentsDance/Reddit

Amano posti freschi e luminosi, ma non esposti ai raggi diretti del sole nelle ore e nelle stagioni più calde. Spesso usati anche per prati e per decorare lo spazio tra pietre che creano sentieri in giardino, sono perfette anche tra i massi di un giardino roccioso. I fiori sono tendenzialmente rosa o fuchsia, e aggiungono una splendida pennellata di colore!

Ederina dei muri (Cymbalaria muralis)

Ederina dei muri (Cymbalaria muralis)

Wikimedia commons

Passeggiando per le strade, è facile notare queste macchie di foglioline verdi, carnose, trilobate e costellate di fiorellini che sembrano quasi delle mini orchidee. L'ederina dei muri (o ciombolino comune) infatti, riesce a crescere proprio anche nelle crepe di muretti e pareti, e non sempre ce la fa, invece, in piena terra. Perfetta per i giardini rocciosi!

Persicaria capitata (o Poligono capitato)

Persicaria capitata (o Poligono capitato)

Creativo

Una tappezzante che si propaga in fretta, con foglie variegate e adorabili fiorellini rosa chiaro a sfera, che compaiono dalla primavera fino ai primi freddi. Potrebbe sparire in inverno dove i climi sono molto freddi, ma si risemina da sola con una tale facilità che tornerete sempre a vederla.

Falsa ortica macchiata (Lamium maculatum)

Falsa ortica macchiata (Lamium maculatum)

hazcan/Reddit

Spesso trattato come una  pianta infestante, forse per la sua somiglianza all'ortica, il lamium comune non è affatto urticante, e produce anzi dei fiori molto belli in primavera, oltre che avere foglie che si tingono di viola al sole. Inoltre, ne vanno ghiotti gli insetti impollinatori, facendone una risorsa preziosa nel nostro ecosistema. Esistono anche tanti cultivar di lamium, con foglie e fiori di vari colori, che spesso sono anch'essi adatti alla coltivazione nei giardini rocciosi.

Advertisement

Delosperma

Delosperma

UnderstandingEmpty21/Reddit

Molto decorativa, questa pianta succulenta tappezzante riempire velocemente lo spazio a disposizione, specie nei giardini rocciosi. Ama posizioni assolate e può tollerare brevi periodi di gelo, ma non troppo spesso.

Pervinca minore (Vinca minor)

Pervinca minore (Vinca minor)

peelshe/Reddit

Dall'inizio della primavera fino a tutta l'estate, questa rampicante produce fiori blu-lilla (ci sono anche cultivar bianchi o rosa) ed è tra le piante erbacee perenni che più facilmente si diffondono nell'ambiente. Riesce a crescere anche in ombra o penombra, ma produrrà più fiori se esposta al sole per quattro o cinque ore al giorno.

Advertisement

Timo serpillo (Thymus serpyllum)

Timo serpillo (Thymus serpyllum)

Katamaranga/Reddit

Un tappeto fitto di foglioline per tutto l'anno, e più folto nella bella stagione, il timo serpillo è ottimo anche come tappezzante al posto del prato, non solo nei giardini rocciosi. Si copre di piccoli fiorellini rosa o rossastri che lo rendono davvero bellissimo in primavera.

Aquilegia chrysantha

Aquilegia chrysantha

Stan Shebs/Wikimedia Commons

Ci sono tanti tipi di Aquilegia, e quasi tutti potrebbero farcela alla grande in un giardino roccioso. La A. chrysantha potrebbe essere preferibile se volete inserire una macchia di giallo, che si alza un po' rispetto alle altre: i fiori che ricordano le stelle, infatti, sono retti fa fusti sottili, alti dai 30 agli 80 cm!

Advertisement

Festuca glauca

Festuca glauca

Tubbysweetbundle011/Reddit

Non solo fiori: potreste scegliere tra le migliaia di graminacee, e una che aggiunge un tocco particolare è la festuca glauca. Con le sue foglie sottilissime, che creano cuscini rotondi e fitti, di un adorabile azzurro argento, è perfetta da inframmezzare a rocce e altri fiori!

Quali combinazioni di piante vi piacerebbero di più?

Advertisement