Camera da letto più pulita e ordinata: ti sveliamo un semplice trucco per riuscirci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2023

Camera da letto più pulita e ordinata: ti sveliamo un semplice trucco per riuscirci
Advertisement

Facciamo tanto per arredare e decorare le nostre case in modo che diventino davvero i luoghi più confortevoli in cui passare il tempo, capaci di rispecchiare i nostri gusti e diventare il rifugio piacevole in cui ricaricarsi prima di affrontare una nuova giornata, una nuova settimana di impegni vari. E più di tutti, la camera da letto è il nido in cui trovare comfort ogni sera e nei momenti di relax, lo spazio intimo in cui finalmente riposarsi. Quando però è costantemente il regno del disordine, è difficile che sia davvero rilassante, senza contare che quanto più è caotica, tanto più difficile e faticoso diventa tenerla pulita.

Oltre ai normali accorgimenti che tutti conosciamo per cercare di non generare davvero troppo disordine, c'è anche un semplice trucco che magari sembra banale ma può davvero aiutare molto. Quindi, oltre a cercare le soluzioni salvaspazio per arredare in modo efficiente e attrezzare ogni spazio disponibile, specie dentro e intorno agli armadi, così da non lasciare sempre vestiti e accessori vari sparsi per la camera, possiamo aggiungere un elemento in più.

Stiamo parlando di una semplice pattumiera. Le teniamo sempre in cucina, in bagno, magari nella stanza adibita a ufficio, ma sono essenziali, in realtà, anche in camera da letto.

Advertisement
AnnaMariola/Amazon

AnnaMariola/Amazon

A pensarci, non solo mentre facciamo un po' di pulizia o riordiniamo un angolo della stanza, ma anche nell'uso quotidiano di questa camera, infatti, ci troviamo a dover buttar via tanti oggetti diversi e quindi è bene avere la pattumiera pronta a raccoglierli.

Dato che si trova in camera da letto, poi, possiamo persino concederci di spendere un po' di più e optare per modelli dal design più curato, e materiali che si abbinino al resto dell'arredo.

Advertisement
Marghe/Amazon

Marghe/Amazon

E se ci rendiamo conto che, in fondo, generiamo costantemente diversi tipi di spazzatura anche in camera da letto, magari conviene pensare a piccoli secchi pensati per la raccolta differenziata, ma in forma più compatta.

IKEA

IKEA

Così, quelle pattumiere dal design moderno o più rustico, efficienti e pensate in origine per cucina o bagno, possono tornare utilissime anche in camera da letto.

Gedy/Amazon

Gedy/Amazon

Pensate a quando svuotate le tasche di qualche indumento, quando tagliate le etichette di un nuovo acquisto, quando rovistate in un cassetto e trovate mille cose che ormai è tempo di buttare. E ancora quando si fa il cambio della borsa o zaino, e si scopre che contenevano un mondo di scontrini e altra spazzatura inutile.

WoodWorkersEG/Etsy

WoodWorkersEG/Etsy

Le confezioni di oggetti acquistati, e perché no, anche bottiglie e tappi di plastica, o bustine e qualsiasi altro imballaggio di snack o bibite che ci capita di consumare in camera. I fazzoletti che ci capita di usare ogni giorno... C'è davvero una miriade di tipi diversi di spazzatura che magari non creano veri e propri mucchi, quindi magari ci accontentiamo di infilarli in una bustina che poi finirà nella raccolta di immondizia.

Advertisement
TheForeignBling/Etsy

TheForeignBling/Etsy

Eppure potremmo pensare di aiutarci, sistemando la pattumiera dove più spesso capita di buttare qualcosa, persino non troppo lontano dal letto, e nulla vieta di scegliere modelli anche un po' più vistosi e capaci di arredare in modo davvero originale.

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Insomma, un solo accessorio, azzeccato nel design e usato nel modo più adatto alle proprie esigenze, può diventare una bacchetta magica che ci aiuta ad assicurare il mantenimento dell'ordine e della pulizia anche in camera da letto.

Advertisement