Aspetta a buttarli via: questi 8 oggetti possono ancora tornarti utili in tanti modi diversi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2023

Aspetta a buttarli via: questi 8 oggetti possono ancora tornarti utili in tanti modi diversi
Advertisement

Quante volte ci capita di passare in rassegna qualche angolo meno trafficato di casa, o qualche anfratto di un mobile dove non buttiamo spesso l'occhio, e ci rendiamo conto che c'erano oggetti inutilizzati da tanto tempo, magari anche malandati o rotti, che non fanno altro che prendere polvere e occupare spazio utile? In quei casi abbiamo almeno sempre una scelta doppia: disfarcene in qualche modo, oppure pensare a recuperarli. Nel secondo caso, a seconda delle loro condizioni possiamo considerare di riparare e restaurare, oppure di trasformare quegli oggetti vecchi in qualcosa di nuovo, bello e utile.

Anche quelli più insignificanti come un paio di calzini lisi, infatti, possono dimostrarsi utili in più modi. Di seguito trovate spunti per 8 oggetti che forse vale la pena non scartare.

Advertisement

Vecchi calzini

Vecchi calzini

Jiuholar/Reddit

Un po' di riso e il microonde: un uso facile e veloce, prezioso in tanti momenti, richiede proprio questi due altri elementi. Potete, infatti, trasformare un calzino in un sacchetto morbido riscaldante, semplicemente riempendolo di riso, chiudendo in cima e poi facendolo scaldare in microonde a potenza medio-alta per 45 secondi. Aiuta a rilassare i muscoli, o contro i doloretti di certi mal di pancia.

Se usate calzini lunghi, o ne cucite di più insieme per creare un tubo, e li riempite di vecchi stracci, coperte o meglio ancora con l'imbottitura dei cuscini, avrete un paraspifferi. E altrimenti potete usare calzini (specie quelli più morbidi) per spolverare le fessure scomode, come quelle delle veneziane.

Advertisement

Cucchiai di plastica

Cucchiai di plastica

Tutorial via instructables.com

Ci sono mille lavoretti delle feste (specie a Natale) per riciclare i cucchiai di plastica, quegli utensili monouso che ormai vanno sparendo dalle cucine di tutto il mondo in favore di opzioni più green. Se ve ne rimane qualche pacco in casa, potreste anche pensare di modellarli insieme per dar vita a lampade e lampadari dal design accattivante!

Vecchi libri

Vecchi libri

SecretSafeBooks/Etsy

Non tutti riescono a separarsi dai libri, né metterci le mani per tagliarli e usarli come materiali creativi. Ma a volte intervenire su questi oggetti a loro modo preziosi è una maniera per non doverli buttare, quando non ci sono altre opzioni per tenerli con sé, né qualcuno che voglia prenderli.

Così, un'idea potrebbe essere trasformarli in scatole segrete, dissimulate in mezzo a tanti altri libri su uno scaffale. E non mancano idee online per ricavarne proprio degli scaffali!

Tazze e tazzine

Tazze e tazzine

fancygrandpah/Reddit

Col passare del tempo è inevitabile che servizi di tazze da tè o da colazione finiscano per perdere pezzi, o diventare man mano inservibili perché alcune tazze, teiere o altri elementi si rovinano (quanti manici che si rompono!). Perché non farne dei vasetti per le piante grasse che crescono più lente? Sarebbero ottime idee regalo!

E poi possono diventare svuotatasche, portaoggetti in cucina e in ufficio, persino porta-mangimi per gli uccellini in giardino!

Pneumatici

Pneumatici

stockvault.net, Stylemepretty.com (tutorial)

Se vi serve un comodo sedile o un poggiapiedi, che potrebbe persino avere uno scompartimento al suo interno per riporre oggetti, allora non buttate un vecchio pneumatico. Non importa che siano consumati o fessurati, l'importante è che siano ancora integri, poi coprirete ogni danno con il rivestimento. E saranno arredi robusti adatti anche all'esterno.

Advertisement

Scale

Scale

Wikimedia Commons, SarahJoyblog.com (tutorial)

Usare le scale a pioli per arredare la casa è ormai un trend moderno di culto da anni. Anche quelle più piccole possono diventare scaffali per esporre oggetti, o da riempire di libri, o da tenere come comode superfici di appoggio in bagno. Potrebbero persino convertirsi in comodini rustici!

Camicie

Camicie

socolormeobvious/Reddit, onsuttonplace.com (tutorial)

La camicia ha colletto e polsini lisi? Non serve essere dei sarti provetti per trasformarla nella federa originale di un cuscino d'arredo.

Advertisement

Cornici

Una grande cornice di pregio che si rovini merita magari di essere restaurata, ma con quelle piccole e più dozzinali non ci pensiamo due volte a buttarle via... A meno che, magari non ci piaccia l'idea di trasformarle in comodi portagioie da parete, o anche da tavolo.

Pronti a riciclare con creatività?

Advertisement