Formiche in casa? Prova questi trucchi infallibili per tenerle lontane

di Assunta Nero

08 Marzo 2023

Formiche in casa? Prova questi trucchi infallibili per tenerle lontane
Advertisement

In diversi periodi dell'anno, specie quando le temperature sono più calde, uno dei problemi più diffusi e da dover affrontare è, sicuramente, l'invasione di alcuni insetti comuni e fastidiosi.

Fra i più diffusi ci sono le formiche che, spesso, non danno tregua. Oltre a prendere i dovuti provvedimenti preventivi come tenere il più possibile pulita la casa e riporre ciò che le attira il più possibile in alto e ben chiuso, ci si può servire di ciò che proprio le allontana. E se vogliamo fare a meno di repellenti o insetticidi chimici, anche per una questione di sicurezza personale, ci sono dei rimedi naturali che possono assolutamente esserci d'aiuto. Ve ne sveliamo qualcuno di seguito. 

Advertisement
toomanyantsdawk/Reddit

toomanyantsdawk/Reddit

Le formiche sono attirate da briciole e cibo in generale e adorano, in particolare, tutto ciò che è dolce e zuccherato. Per questo motivo, cercare di pulire il più possibile lì dove si è mangiato o cucinato è il primo consiglio da seguire per prevenire le fastidiosissime invasioni. Tenere miele, zucchero e dolci in luoghi alti e ben chiusi e un'altra strategia vincente.

E poi ci sono le cose che invece odiano e che, dunque, possono rappresentare un alleato per tenerle lontane, se poste in prossimità di punti strategici della casa come angoli, porte e finestre. È utile ricordarsi, a tal proposito, di spezie e odori come peperoncino, cannella, chiodi di garofano, menta, origano e alloro. Oppure, si possono prendere in considerazione il caffè e agrumi quali il limone e l'arancia. Per quanto riguarda quest'ultima, in particolare, la sua scorza può essere utilizzata in modo efficacissimo per preparare un ottimo repellente naturale

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Avete bisogno soltanto di:

  • Scorza d'arancia 
  • Aceto di vino o aceto di mele

Per la preparazione vera e propria, mettete la buccia di un'arancia tagliata a spirale in un barattolo abbastanza spazioso da contenerla e con chiusura ermetica. Aggiungete l'aceto e lasciate macerare per qualche ora. Trascorso quel tempo, potete utilizzare il composto posizionando il barattolo aperto vicino alla porta o alle finestre, oppure traferirlo in contenitore spray e spruzzarlo all'accorenza nei punti critici. Le formiche si terranno ben lontane dall'odore che la miscela emana e non dovrete far ricorso a sostanze chimiche nocive.

Conoscevate già le proprietà repellenti di questi prodotti naturali?

Advertisement