Piccolo giardino anteriore: 10 soluzioni per valorizzarlo al meglio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2023

Piccolo giardino anteriore: 10 soluzioni per valorizzarlo al meglio
Advertisement

Per quanto possa essere piccolo e scarsamente utilizzato, il giardino anteriore della nostra casa è importante almeno quanto quello posteriore. Esso è infatti il primo incontro che fanno ospiti e vicini di casa con il nostro ambiente domestico ed è fondamentale nella determinazione dell'impressione che avranno di noi. 

Un giardino anteriore infatti può dire molto della persona che vive all'interno delle mura che precede e certamente se non è affatto curato non costituirà un buon inizio di dialogo con chiunque. 

Che abbiate la passione per il giardinaggio o che abbiate solo il desiderio di vederlo in ordine senza sforzo alcuno, vi suggeriamo 10 possibili soluzioni per valorizzarlo al meglio, rendendo il vostro biglietto da visita molto più accattivante. 

Advertisement

1. Classico

Se avete un gusto classico e volete esprimerlo anche nell'arredamento della vostra dimora, allora un semplice vialetto circondato da un prato all'inglese è quello che fa per voi. Per delimitarlo posizionate dei vostri vasi con alberi ad alto fusto: crescendo creeranno un pergolato ombreggiato sul viale d'accesso e, con le fioriture primaverili, porteranno colore e allegria.

Advertisement

2. Trionfo di verde

Anche una semplice aiuola di piante verdi al centro di un prato ben curato dà un aspetto molto classico, pulito e ordinato al vostro giardino anteriore.

3. Giardino roccioso

Se invece amate l'aspetto secco e ruvido delle pietre, allora il giardino roccioso è l'ideale per voi. Potete scegliere di giocare con il colore nella scelta delle piante, l'effetto finale sarà meraviglioso.

4. Il giardino dei pigri

Se non avete tempo o voglia di dedicarvi alla cura del vostro giardino, avete bisogno di uno spazio che risulti ordinato e curato senza interventi umani. L'ideale è un giardino di pacciame o pietre, magari di colore diverso, con poche piante grasse disseminate qua e là. Prospererà da solo per anni.

5. Spettacolare

Se amate apparire e volete essere notati da tutti i passanti, il giardino spettacolare è la risposta giusta alle vostre esigenze. Un prato ottimamente curato, aiuole ricche di piante sempreverdi, arbusti e cespugli da fiori, in una sovrabbondanza di colori e forme. La teatralità è assicurata. 

Advertisement

6. Fiorito

Se i fiori sono la vostra vera passione e amate circondarvi dei loro colori sgargianti e inebrianti profumi, l'ideale è realizzare aiuole fiorite in tutto lo spazio disponibile. Sfruttate anche il portico o la pensilina dell'ingresso per delle fioriere sospese. Le adorerete. 

7. Bello e accessibile

Vi piace l'idea di un giardino spettacolare, ma non avete il tempo né il denaro da dedicargli? La soluzione è creare un'aiuola riccamente composta utilizzando piante a basso mantenimento. Sono molte le specie altamente resistenti, che riescono a dare il meglio di sé anche in condizioni difficili. Vi regaleranno un giardino da oscar con uno sforzo minimo.

Advertisement

8. Architetture colorate

Non amate il giardinaggio, ma vorreste comunque un giardino curato, elegante e d'impatto. Potete crearlo facilmente utilizzando pietre colorate disseminate di pochi cespugli o piccoli arbusti a basso mantenimento. La visita del giardiniere ogni tanto sarà d'obbligo, come le vostre dal parrucchiere, ma sarà davvero un giardino a effetto senza alcuna fatica.

9. Anti erbacce

Amate le piante e talvolta vi concedete qualche ora di giardinaggio, ma mal sopportate l'ingrato compito di strappare le erbacce? Avete mai pensato al pacciame per le vostre aiuole? Elimina naturalmente le erbacce, non secca in estate, è meraviglioso anche in pieno inverno.

Advertisement

10. Artistico

Se volete che il vostro giardino esprima anche il vostro lato artistico, allora divertitevi ad abbinare oggetti, pietre, piante e fiori in una stessa aiuola. Create disegni e motivi, ricostruite paesaggi. Date libero sfogo alla vostra creatività.

E voi, che tipo di giardino anteriore avete?

Advertisement