Idee salvaspazio: 9 spunti preziosi per arredare la casa in modo intelligente

di Assunta Nero

26 Marzo 2023

Idee salvaspazio: 9 spunti preziosi per arredare la casa in modo intelligente
Advertisement

lo spazio in casa, si sa, soprattutto quando non se ne ha molto a disposizione, non sembra essere mai abbastanza. Chiunque  può dire di essersi trovato, almeno una volta, nella condizione di cercare strategie per guadagnare spazio in casa o addirittura di dover buttare o mettere da parte roba non indispensabile che ne occupava molto. Della mancanza di spazio risentono, spesso, sia l'ordine che l'organizzazione domestica e, allora, diventa di fondamentale importanza trovare dei modi per risolvere la cosa.

Le strategie da attuare possono essere preventive, e quindi riguardare la scelta di oggetti e mobili che avviene quando si arreda un appartamento, o risolutive, quando si cerca di rimediare ad una mancanza di spazio in un ambiente domestico già arredato.

Abbiamo raccolto per voi, qui sotto, qualche idea d'arredo che potrebbe tornarvi utile in entrambi i casi.

Advertisement

Una mensola per comodino, con piccola penisola ripiegabile è un'ottima soluzione per chi ha poco spazio in camera da letto. È un modo comodissimo per non dover rinunciare a questo pezzo indispensabile dell'arredamento, evitando l'ingombro che un comodino normale implicherebbe. 

Advertisement

Le "tasche" all'interno degli armadi di qualunque tipo potrebbero farvi guadagnare un sacco di spazio. E considerate che sono elementi che si possono tranquillamente aggiungere a qualsiasi tipo di struttura già presente in casa. 

Un vecchio portariviste può diventare un eccellente porta carta igienica salvaspazio, grazie alla sua forma e alla sua capienza. È un lavoro di riciclo creativo che chiunque può attuare senza grandi spese o grossi intoppi.

E cosa ne dite di sfruttare la parete vuota dietro il wc, mettendoci una scala in legno o delle mensole dove riporre tutto ciò che non sapete dove mettere? 

Le mensole di ogni genere e forma sono la più celebre e utilizzata delle soluzioni salvaspazio. Sembra scontato doverlo ribadire, ma si rivelano sempre una scelta molto efficace ed esteticamente niente male.

Advertisement

L'adozione di cassetti verticali estraibili è una strategia che prende sempre più piede e che si può adattare a qualsiasi esigenza. In uno spazio stretto tra la parete e la lavatrice, predisporne uno per detersivi e simili non può che rivelarsi una scelta azzeccatissima. 

Nei punti in cui c'è poco spazio per metterci un mobile, ma dove non volete comunque rinunciare alla comodità di una struttura in cui riporre della roba, potete optare per un armadietto piatto, tipo scarpiera, da sfruttare sia per le scarpe che per altro. 

Advertisement

Lo specchio che si apre e nasconde tante mensole, sulle quali disporre prodotti beauty e non, è un'altra chicca di design da considerare per il bagno o per qualsiasi altra zona di casa. 

E, infine, il cassetto verticale a scomparsa di cui abbiamo parlato sopra, se infilato in uno spazio verticale abbastanza alto, può diventare tranquillamente un comodissimo ripostiglio per scope e detersivi. 

C'è, fra queste, una soluzione che adottereste immediatamente?

Advertisement