11 incantevoli fioriere per decorare il tuo ingresso con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Agosto 2023

11 incantevoli fioriere per decorare il tuo ingresso con stile
Advertisement

Se in casa l'arredo di una stanza non è mai del tutto completo senza piante o fiori in vaso, questo è vero ancora di più all'esterno: le fioriere opportunamente sistemate possono fare meraviglie per decorare l'ingresso con stile.

Le possiamo posizionare ai lati del portone, a un angolo dell'ingresso, sui gradini che conducono all'entrata e persino giù fino al vialetto d'accesso: un solo vaso vistoso, o tanti, acquistati o realizzati a mano, infilati in portavasi o ridipinti per un look più accattivante... Ci sono tante idee da cui farsi ispirare, e ve ne proponiamo alcune qui di seguito.

Advertisement

Con la giusta combinazione di fiori e piante, qualsiasi vaso va bene, anche quelli più classici.

Advertisement

È molto bello, poi, poter sfruttare i gradini come un palcoscenico che conduce alla porta, e decorarli con tanti vasi di forme e colori magari coordinati, con le piante che ci piacciono di più.

Ci sono anche tanti materiali di recupero che si offrono come ottime alternative per fioriere fai-da-te: certi secchi di metallo ampi, tini, i secchi forati per la raccolta delle olive e non solo.

Se invece non piace molto il tipo di vaso, o si vuole uniformare tutto l'arredo dell'area di ingresso, allora si può scegliere qualche portavaso in materiali abbinati agli altri che si trovano nei dintorni.

Voglia di creare? Potete usare vecchi vasi usurati come stampo per fioriere di cemento indistruttibili, dalle forme semplici e accattivanti.

Advertisement

Se preferite un look moderno, invece, le fioriere alte e dagli spigoli appuntiti sono un'idea da considerare.

Potreste anche divertirvi a dipingere a strisce le vostre fioriere.

Advertisement

Specie i vasi in terracotta, si prestano a mille decorazioni: pois, strisce, fiori, numeri e non solo!

Ricordate, poi, che saranno comunque le piante a fare da padrone, e quindi anche un vaso dalla forma semplice andrà comunque bene.

Advertisement

Ci sono tanti spunti, anche nel mondo del fai-da-te, per costruire i portavaso col legno, e magari tornano utili anche i pallet o il legno di recupero, a seconda dello stile che si vuole ottenere.

E si possono dipingere di ogni colore che si voglia, aggiungendo poi decorazioni a piacere, come lanterne in mezzo alle piante che sporgono dai bordi.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement