Non buttatele via, le vostre calze vecchie o bucate possono essere riutilizzate così

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Settembre 2023

Non buttatele via, le vostre calze vecchie o bucate possono essere riutilizzate così
Advertisement

Il fai da te e il riciclo ci permettono di restituire una nuova vita a prodotti vecchi ormai destinati alla spazzatura, risparmiando sull'acquisto di nuovi oggetti e limitando il nostro impatto ambientale dal momento che riduciamo la quantità di spazzatura che produciamo. 

Tra i tanti oggetti che possiamo riciclare quotidianamente trasformandoli anche in simpatiche decorazioni o interessanti complementi d'arredo vi sono anche i vecchi indumenti; quante volte durante il cambio degli armadi avete riempito grossi sacchi di vestiti vecchi o rotti da destinare ai cassonetti del riciclo oppure alle donazioni? Anche lì potete trovare numerose risorse utili alla realizzazione di interessanti creazioni con il fai da te. 

Le vostre vecchie calze, ad esempio, possono essere scartate perché semplicemente usurate, oppure perché smagliate o bucate, ma non è necessario buttarle via, anzi. Con il riciclo fai da te potrete realizzare facilmente interessanti e utili progetti creativi.

Advertisement

Riutilizzate così le vostre calze vecchie o bucate

Riutilizzate così le vostre calze vecchie o bucate

Creativo

Comode da indossare sotto gonne, abiti e pantaloni, le calze in nylon sono tra gli indumenti più acquistati al mondo e molto amati dalle donne, che possono utilizzarle per tantissimi outfit diversi e per sentirsi sempre al meglio in ogni occasione. 

Tanto belle quanto delicate, queste calze si smagliano e si bucano con incredibile facilità, per questo spesso ci ritroviamo a doverle buttare dopo pochi utilizzi, talvolta proprio la prima volta che le indossiamo. Sapete che potete realizzare delle meravigliose creazioni utilizzando le vostre vecchie calze? Vi suggeriamo un interessante spunto creativo:

  • prendete le vostre vecchie calze e tagliate le gambe, mettendo da parte le panciere. Fissate le gambe delle vostre calze a un'estremità e intrecciatele, attaccando via via altre gambe man mano che arrivate in fondo. 
  • Quando avrete ottenuto delle trecce della lunghezza desiderata, non vi resterà che avvolgerle dando loro la forma desiderata e fissandole tra di loro con una cucitura a mano o a macchina.
  • Se volete decorare ulteriormente il vostro tappeto, potete prendere le panciere che avete lasciato da parte e realizzare delle palline ritagliando dei tondi e riempiendoli di ovatta, quindi chiudendoli con un punto di cucito.

Advertisement

Riutilizzate così le vostre calze vecchie o bucate: altri spunti creativi

Ma sono ancora tantissimi i modi in cui potrete riutilizzare le vostre calze vecchie o bucate, così come potete riutilizzare tutti gli altri vostri vestiti.

  • Ritagliate le gambe delle vostre calze e praticate dei tagli incompleti lungo tutta la lunghezza, quindi create un unico lungo filo che potrete utilizzare per formare dei gomitoli. Saranno la perfetta materia prima per lavori a maglia o all'uncinetto.
  • I gomitoli ottenuti come indicato in precedenza potranno diventare anche il materiale per la realizzazione di collane, cinture, cerchietti e altri accessori con il fai da te: vi basterà infatti intrecciarli tra loro per ottenere accessori meravigliosi. 
  • La panciera delle collant può essere ritagliata e utilizzata per creare interessanti decorazioni; oltre alle palline descritte in precedenza, potrete realizzare anche degli originali fiori di nylon, impreziosendole con perline e bottoni.

Ancora sicuri di voler buttare via le vostre vecchie calze?

Advertisement