12 meravigliose scalinate in legno che ruberebbero la scena in qualsiasi casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Maggio 2023

12 meravigliose scalinate in legno che ruberebbero la scena in qualsiasi casa
Advertisement

Se non ci pensiamo troppo, una scala è un elemento architettonico funzionale, che serve a collegare due piani di casa. La prima cosa che bisogna assicurare è che sia comoda e sicura, e al contempo che sia gradevole a vedersi. Questo, almeno, è ciò che la maggior parte di noi considera nello scegliere un modello o qualche materiale di finitura.

Però, nella mente di alcuni architetti, la scala diventa quasi un'opera d'arte che si impone all'attenzione, e così quello che è uno spazio in genere considerato come utile, di cui si apprezza al massimo la praticità, diventa un qualcosa che sovrasta tutto il resto. Di seguito trovate qualche esempio di design fuori dall'ordinario, per delle scalinate di legno in stile classico come moderno.

 

Advertisement

Una scalinata così e subito ci si sente in qualche antico palazzo mitteleuropeo.

Advertisement

Sfarzo vero con questa scalinata che occupa tutto un ampio atrio con le sue linee morbide, per poi dipanarsi in due ali che portano al piano superiore.

Con scalinate come queste, c'è davvero pochissimo da aggiungere all'arredo... Anzi, qualsiasi decorazione alle pareti diventerebbe di troppo!

In chiave moderna e ancora di più classicheggiante: il binomio legno e ferro battuto funziona sempre, per delle scale memorabili.

E se il legno, un materiale organico incredibilmente versatile, prendesse delle forme sinuose che lo fanno sembrare quasi vivo?

Advertisement

È l'idea dietro tanti progetti che spopolano online, che sanno sempre catturare l'attenzione a prescindere dal tipo di legno usato.

Un'inversione di tendenza rispetto alle idee precedenti: una scala moderna ma dalle forme umilissime, ricavate da tronchi squadrati. È l'idea dello studio QC per un appartamento in Polonia.

Advertisement

Minimalismo moderno declinato secondo un gusto "industrial Boho", nel progetto di Melanie Jade Design.

Certe scalinate, seppur imponenti, potrebbero avere una leggerezza incredibile, come nell'opera d'arte intitolata "Interstellar staircase", firmata Y.S. Lam. ‏Straw Design (nel Regno Unito).

Advertisement

Il movimento a chiocciola che diventa ancora più armonioso e sereno grazie a forme davvero incredibili escogitate da un architetto con una grande visione.

Avevate mai pensato che una scala di legno dentro una casa potesse essere una scultura armoniosa? Questa è l'idea di Yanko Design.

Advertisement

Dinamica, organica e di fatto strepitosa: è la scala immaginata dallo studio di design WAFAI  per una casa su un lago svizzero. Davvero un sogno, non credete?

Quale di queste scalinate di legno vi piace di più?

Advertisement