11 proposte per inserire il ferro battuto con stile anche nell'arredo di interni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2023

11 proposte per inserire il ferro battuto con stile anche nell'arredo di interni
Advertisement

Il ferro battuto è un tipo di materiale che da secoli e secoli viene impiegato per fabbricare arredi, spesso da esterno, capaci davvero di resistere alle insidie del tempo e agli agenti atmosferici meglio di tantissimi altri. Robusto e pressoché eterno, infatti, è ideale per dar vita persino a strutture architettoniche decorative. Quando però si parla di arredo di interni, in genere, ci si limita a considerarlo un'opzione per ringhiere e corrimano lungo le scale, quando invece potrebbe essere sfruttato anche per arricchire in modo elegante, con una raffinatezza davvero senza tempo, qualsiasi stanza.

E non si pensi che sia destinato solo a stili d'arredo classici: la sua malleabilità permette anche di abbinarsi a forme e design moderni o persino fantasiosi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Advertisement

Un altro uso comune per il ferro battuto è come materiale d'elezione per le fioriere, specie i portavasi rialzati, che sono bellissimi all'esterno come all'interno di casa.

E di certo possono avere forma classiche ma anche molto più contemporanee, adattandosi a ogni stile.

Difficile non ammirare la bellezza anche di certi tavolini sottili di quelli addossati al muro presso l'entrata di casa, che spesso hanno le gambe proprio fatte di ferro battuto.

Per un tocco di stile intramontabile, perché non considerare dei lampadari di ferro battuto? Si rimane sorpresi a scoprire quanto sappiano adattarsi a tanti gusti diversi.

Advertisement

Piccole decorazioni in ferro battuto possono arricchire anche spazi vuoti come gli angoli di una soglia in modo inaspettato.

In tal senso, possono funzionare quasi come mezze pareti divisorie, senza davvero chiudere gli spazi.

Advertisement

La versione raffinata di una grata che funga da séparé senza ostruire la luce.

C'è anche chi pensa a usare un pannello lavorato di ferro battuto sul soffitto, per un trompe l'oeil davvero bellissimo.

Advertisement

E più semplicemente, perché non considerare di aggiungere mobili in ferro battuto? Non sono appannaggio esclusivo del giardino o del balcone. Alcune sedie potrebbero rivelarsi perfette in casa.

E lo stesso può dirsi dei tavoli importanti in sala da pranzo, non solo quelli da salotto o da caffè!

Vi piacerebbe arredare l'interno di casa con il ferro battuto?

Advertisement