Niente più deodoranti costosi: scopri come usare il dentifricio per avere un WC profumato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Febbraio 2023

Niente più deodoranti costosi: scopri come usare il dentifricio per avere un WC profumato
Advertisement

Avere un bagno profumato è un piacere per tutti, e di certo l'elemento che mette più a repentaglio questo risultato è il WC. Così, molto spesso si spendono notevoli quantità di denaro per acquistare deodoranti di ogni genere, di quelli da fissare al bordo o anche prodotti da dissolvere nell'acqua. E per diffondere un piacevole profumo in tutto il bagno si ricorre non di rado a tanti profumatori diversi, o anche rimedi fai-da-te.

Ma che dire dell'idea di fare in modo che sia proprio solo il WC a diffondere un odore piacevole in tutta la stanza dopo ogni utilizzo? Per riuscirci, senza dover comprare deodoranti appositi, si può ricorrere anche a un'alternativa più economica e fai-da-te per cui basta solo un tubetto di dentifricio.

via JECA SVAŠTARICA/YouTube

Advertisement
JECA SVAŠTARICA/YouTube

JECA SVAŠTARICA/YouTube

A mostrare come fare è un video su YouTube, a cura del canale di JECA SVAŠTARICA. Per seguire il suo esempio, dovrete procurarvi solamente delle forbici e uno spillo robusto (o qualcosa di appuntito, come un chiodo).

Il procedimento è piuttosto semplice:

  1. Tagliate via i due angoli del tubetto sull'estremità piatta in fondo.
  2. Fate moltissima attenzione e usate lo spillo o il chiodo per praticare tutta una serie di forellini lungo l'intero tubetto. Non devono essere troppo ampi, basta perforare l'involucro appena un po'.
  3. Fate una piccola pressione per cominciare a far spuntare un po' di pasta dentifricia
  4. Svitate appena il tappo, senza separarlo del tutto.

A questo punto dovete solamente infilare tutto il tubetto di dentifricio dentro al serbatoio dello sciacquone. Pian piano il dentifricio rilascerà il suo odore balsamico nell'acqua che viene usata ogni volta che si tira lo sciacquone. Potete vedere tutti i dettagli del procedimento nel video, che contiene anche un altro trucco utile sul metodo più efficiente per incastrare per bene i deodoranti che si appendono al bordo del WC.

Un'alternativa simile per sfruttare il serbatoio è versarvi ogni tanto qualche goccia di un olio essenziale a piacere! Spesso si consiglia anche una punta di ammorbidente per bucato: l'effetto profumato è innegabile, ma si tratta di una sostanza viscosa che non si scioglie altrettanto bene nell'acqua fredda e può rischiare di provocare ingorghi negli scarichi a lungo andare.

Avete già provato questo trucco del dentifricio? 

Advertisement