Halloween: 17 spunti per decorazioni super trendy e mai scontate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Ottobre 2023

Halloween: 17 spunti per decorazioni super trendy e mai scontate
Advertisement

Decorazioni di Halloween: c'è chi ci pensa dall'estate, chi invece se ne preoccupa solo a ridosso della festività. Che sia una faccenda da protrarre per tutto il mese di ottobre o anche solo in cui indugiare per qualche giorno, è sempre un'occasione per divertirsi a dare un tocco sinistro alle nostre abitazioni. Che poi sia in chiave delicata o più spaventosa e addirittura gore, è questione di gusti.

Ci sono, però, delle tendenze ormai avviate da tempo che scardinano alcuni preconcetti, all'insegna della libertà totale nelle decorazioni: Halloween diventa un'ispirazione, e ognuno può attualizzare secondo il proprio stile. Di seguito vi indichiamo alcuni trend da tenere d'occhio.

Advertisement

Halloween alla moda: cominciamo dai colori

Nell'immaginario collettivo, e soprattutto nel merchandising legato alla festività, Halloween è un fiorire di arancione vivace su sfondi neri, con occasionali tocchi di viola acceso. Molto pop, ma anche un po' difficile da gestire se si vuole qualcosa di più discreto, oppure di più sontuoso e adulto.

Ecco allora che entrano in scena colori cupi e vellutati, per creare un'atmosfera decadente e gotica.

Advertisement

Se c'è qualche viola profondo, allora c'è spazio anche per tocchi addirittura rosa, magari non in chiave Barbie ma più un rosa antico che si sposi bene con gli altri colori cupi.

La palette può includere anche tocchi di verde e blu, di quelli corposi e profondi, ma non necessariamente spenti e scuri. Pensate alla coda di un pavone, e combinate le tonalità con i toni più cupi!

Sinistro sì, ma in chiave minimal e chic

Pensare a Halloween non ci fa venire in mente case luminose, nel pieno della giornata... Ma le decorazioni rimangono anche in quel momento, e chi non vuole riempirsi di teschi, pipistrelli e ragnatele può anche limitarsi a dettagli isolati, più o meno sinistri.

È un approccio minimal e a tratti chic: decorazioni più adorabili che spaventose, come fantasmini di ceramica o qualche sagoma di pipistrelli qui e là...

Advertisement

... Stesso discorso per le zucche stregate: anche loro possono diventare glam! Basta un po' di vernice metallica!

E se Halloween incontrasse un gusto boho e luminoso? Non c'è limite alle combinazioni che si possono provare, l'importante è che ci sia coesione!

Advertisement

Candele appese per un'atmosfera degna della stregoneria di Halloween

Un tipo di oggetti che si possono fabbricare, ma ormai anche comprare abbastanza facilmente, sono le candele da appendere come fossero sospese a mezz'aria. La decorazione è davvero magica!

Ci si possono aggiungere anche altri elementi da far levitare nelle stanze. Sarà un po' come entrare a Hogwarts. E ricordate, si dice "Le-vi-ó-sa", non "le-vio-sà".

Advertisement

Halloween con elementi naturali

Se di solito amate uno stile country o farmhouse, magari virare sulla cupezza sinistra di Halloween è un qualcosa di brusco, ma usando decorazioni naturali si trova il compromesso ideale.

Zucche vere, anche solo disegnate e non per forza intagliate. E ancora, rami, foglie, e decorazioni in legno!

Advertisement

Ancora, materiali naturali e organici, come cotone e lino, sono ottimi in questo tipo di design halloweenesco.

Halloween show: tutti i riflettori sul caminetto

Se poi Halloween è una questione importante, sicuramente ci sarà un angolo che diventa protagonista. E quale meglio del caminetto? È il palcoscenico ideale!

Advertisement

Lì si abbonda di decorazioni sulla mensola, ai piedi, e un po' tutto intorno. Si trovano mille ispirazioni online, e al resto ci pensa la vostra fantasia.

Zucche, fantasmi, persino scheletri e dettagli inquietanti: casa vostra, regole vostre!

Advertisement

Ispirazione vintage per Halloween

Ispirazioni vintage, altra risorsa infallibile: usare decorazioni di altri tempi è la chiave migliore per creare un'atmosfera sinistra.

Senza contare che, davvero, l'estetica che si scopre così è davvero inquietante anche quando, magari, non intendeva esserlo così tanto!

Come decorerete casa per Halloween?

Advertisement