Decorazioni di Halloween per l'esterno: 10 trovate creative per ingressi e giardini stregati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2023

Decorazioni di Halloween per l'esterno: 10 trovate creative per ingressi e giardini stregati
Advertisement

Quando Halloween è molto più di una notte da passare a far scorta di dolcetti, ma diventa anzi un mood che si estende per giorni o settimane prima della notte clou, vale la pena creare decorazioni importanti di quelle che arrivano fin al giardino. Che sia attorno all'ingresso, nel cortile d'entrata o attorno a tutto lo spazio verde a disposizione, ci sono mille idee, più o meno sinistre, ma tutte piene di creatività, da sfruttare per creare la giusta atmosfera stregata.

Con materiali anche semplici da reperire e un po' di voglia di mettersi alla prova col fai-da-te, infatti, si possono creare scene straordinarie per vivere appieno l'esperienza indimenticabile di Halloween!

Advertisement

Come un ingresso normale, ma in veste stregata per Halloween

Se di solito abbiamo fioriere e composizioni di fiori, piante e simili per celebrare le stagioni che passano, ad Halloween saranno magari le zucche stregate a dare il benvenuto agli ospiti.

Advertisement

Un'idea facilissima e simpaticissima è quella di far diventare le varie piante disposte nei vasi (ma perché no, anche quelle nelle aiuole), adorabilmente mostruose: basta aggiungere occhi finti delle dimensioni giuste da farsi notare!

Fantasmi e streghe non possono mancare in giardino, ad Halloween

Con un po' di tempo, sarebbe simpatico creare lanterne e allestire un angolo con i colori della festa, che abbia al centro magari un affabile fantasma.

Altrimenti, con una spesa minima potremmo procurarci diversi cappelli da strega da fissare ai fili di lampadine: sembrerà che fluttuino in aria, e di notte avranno un aspetto spettrale.

Le creature della notte prendono vita nel giardino Halloween-esco

Una figura vestita di cenci che fa capolino tra le piante: basta trovare una coperta adatta e poi sistemare oggetti di sostegno che facciano credere che lì sotto ci sia uno spettro.

Advertisement

Un calderone di plastica può diventare, con un po' di lavoro, uno dall'aspetto stregato: come fosse di metallo, usato da secoli, e persino dare l'impressione di essere in funzione, con qualche pozione in preparazione al suo interno!

Altri lavoretti creativi per decorare il giardino a Halloween

Avete poco tempo? Prendete qualsiasi tronco di legno e dipingetelo di bianco e nero per creare dei fantasmi stilizzati. Funziona ovunque vogliate, senza spaventare troppo!

Advertisement

Se vogliamo intagliare le zucche in modo insolito, abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta. Avevate mai pensato, poi, che potreste anche renderle ancora più insolite sistemandole in punti inaspettati? Ad esempio, facendole appollaiare sui rami di un albero come dei gufi. 

Mano a tulle e tessuti neri e grigi, ma anche palloncini e persino sacchi neri di plastica: combinando insieme questi e qualche altro materiale creerete la sagoma e poi il costume di streghe che popoleranno il vostro giardino.

Advertisement

E se volete che la casa sia riconoscibile proprio da lontano, potreste espandere le vostre mire decorative a tutta la facciata, magari con dei ragni di cartapesta giganti!

Vi piacerebbe decorare tutto il giardino in pieno tema Halloween?

Advertisement