Fabbrica con le tue mani le decorazioni di Halloween riciclando i rotoli di carta igienica e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Ottobre 2022

Fabbrica con le tue mani le decorazioni di Halloween riciclando i rotoli di carta igienica e non solo
Advertisement

Vampiri, la creatura mostruosa di Frankenstein, mummie, zucche stregate e non solo: basta nominarli per evocare subito un'atmosfera ben precisa, quella di Halloween. La festa affonda le radici in un folklore tutto da scoprire, e i simboli che ancora oggi permangono sono tracce proprio di tutta una cultura affascinante. Ecco che ogni anno, nel cuore dell'autunno, tantissime persone in tutto il mondo celebrano una ricorrenza sempre un po' fuori dalle righe e molto divertente.

Per farlo con creatività, si può anche addobbare la casa con decorazioni a tema, e non è detto che si debba spendere una fortuna per riuscirci: possono bastare anche idee di riciclo che sfruttano oggetti comuni e di scarto come i tubi di cartone della carta igienica, i cartoni vuoti del latte o quelli delle uova! 

Advertisement

I pipistrelli sono neri, è vero, ma è molto più divertente farli tutti colorati, e con i tubi di cartone della carta igienica ci vuole un attimo.

Advertisement

Prendete il cilindro di cartone, che magari è già bianco (oppure dipingetelo), poi incollate strisce di carta igienica sul fondo e disegnate occhi e bocca: una volta aggiunto un filo per appendere il tutto, avrete un fantasma che fluttua a ogni refolo d'aria!

In modo simile potete usare anche un semplice bicchiere di carta.

Se invece avete voglia di mostriciattolo colorati, dovrete solo munirvi di vernice, occhi adesivi (ma li potete anche disegnare) e carta per capelli  qualsiasi altra decorazione vogliate aggiungere.

Potreste però ottenere risultati altrettanto adorabili pure ricorrendo solo ai vari scampoli di gomitoli di lana o cotone rimasti in casa.

Advertisement

Online potete trovare mille modelli da cui prendere spunto per trasformare i cilindri di cartone della carta igienica nei vari personaggi di Halloween, dai vampiri alle streghe. Una volta realizzati, potreste usarli magari in un festone su una parete.

E che ne direste di trasformare i cartoni del latte o altre confezioni di Tetra Pak simili in case stregate?

Advertisement

C'è davvero da sbizzarrirsi!

Le sovramenzionate confezioni di Tetra Pak possono dar vita anche a lanterne fai-da-te, e se scegliete di decorarle con sagome spettrali saranno perfette per Halloween.

Advertisement

Considerando che è una festa che si vive perlopiù di notte, le luci son una componente fondamentale: con dei bicchieri di carta e i fili di luci LED potete fare meraviglie!

Avreste mai pensato che il cartone delle uova poteva diventare la malvagia Strega dell'Ovest de Il mago di Oz?

Avete già deciso le decorazioni di Halloween?

Advertisement