12 lavoretti di Halloween spaventosamente creativi da realizzare con carta e cartone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2022

12 lavoretti di Halloween spaventosamente creativi da realizzare con carta e cartone
Advertisement

Tra tutte le festività Halloween è quella in cui si osa di più, nel festeggiare e decorare la casa con uno stile davvero fuori dall'ordinario. Si tratta di un breve periodo in cui diventa divertente riempire la casa di creature di solito considerate spaventose, ma che spesso vengono rivisitate in chiave ironica. Si ride della paura, e poi ci sono i travestimenti nelle feste a tema che riservano sempre tante sorprese indimenticabili.

Così, se vogliamo celebrare con i segni adorabilmente bizzarri e temerari della cultura che caratterizza la festa di Halloween, possiamo riempire la casa di tutti i simboli più rappresentativi, realizzando decorazioni creative anche solo a partire da fogli di carta, cartoni delle uova e non solo. Anche i piccoli posso partecipare a creare tanti lavoretti come quelli di seguito.

Advertisement

Dai cartoni delle uova potete ricavare pipistrelli, basta un po' di vernice e occhi adesivi. Le foglie come quelle degli aceri, invece, se dipinte di bianco, diventano fanstasmini!

Advertisement

Un'altra idea per appendere pipistrelli, anche a testa in giù, è incollando ali e orecchie di carta (cartoncino, o gomma crepla) a tappi di sughero.

Con fogli di carta potrete dar vita a fantasmi che sembrano volteggiare in aria, con un movimento a spirale super scenografico.

Due o tre cerchi do cartoncino arancione, una spillatrice e un po' di carta verde ed ecco che potrete creare zucche stilizzate da appendere dove volete.

Se invece avete fazzoletti sottili (o separatene i veli), o carta velina, vi basterà fissarli a una pallina (quelle di legno, o quelle da ping pong) per degli eterei fantasmini perfetti da mettere in fila in un festone.

Advertisement

E potreste combinare il festone di fantasmi con dei pipistrelli.

Tutte le sagome nere spettrali che volete ritagliare possono creare una decorazione a parete d'effetto se appese a un ramo.

Advertisement

E che ne direste di scope come quelle delle streghe? Potrebbero anche recare messaggi di ogni tipo!

Uno stormo di pipistrelli che si libra sulla parete: basta ritagliarne tanti dal cartoncino nero.

Advertisement

I fantasmi che fanno capolino dalle finestre spaventeranno gli ospiti sovrappensiero!

Un palloncino nero e tanti nastri: ecco che sul soffitto regnerà un ragno enorme.

Advertisement

E per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più impegnativo, ci sono tante idee per lanterne che sembrano davvero magiche!

Buon Halloween!

Advertisement