Festeggia Halloween con adorabili decorazioni fai-da-te: 10 idee per riciclare i barattoli di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Ottobre 2022

Festeggia Halloween con adorabili decorazioni fai-da-te: 10 idee per riciclare i barattoli di vetro
Advertisement

Se per Halloween vi piace riempire la casa di decorazioni a tema, originali e simpatiche, potete crearne una miriade ricorrendo al fai-da-te  es fruttando oggetti comuni da riciclare con fantasia. Una categoria di articoli che torna sempre utilissima in tal senso sono i barattoli di vetro delle conserve o marmellate alleati preziosi nel mondo del fai-da-te.

Con quei barattoli, infatti, ci si può sbizzarrire a creare oggetti utili, come porta penne, porta posate e simili, che però saranno tutti dipinti e decorati con simboli che strizzano l'occhio - anche letteralmente - ai personaggi paurosi che popolano la cultura di Halloween. E poi lanterne e persino composizioni sotto vetro tutte da ammirare. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via thesavvyage.com

Tutorial via thesavvyage.com

Un po' di vernice nera e tanti occhi adesivi di dimensioni diverse: con una spesa minima, poco tempo e tanto divertimento avrete creato un simpaticissimo barattolo mostruoso, pronto a servirvi come preferite.

Advertisement

Possono mancare le mummie, a Halloween? Giammai! Ecco che allora potete crearne avvolgendo della garza attorno ai barattoli, e poi usando un lumino al centro, come quando li sfruttate a mo' di portacandele.

Composizioni sotto vetro: i barattoli capovolti diventano campane di vetro dentro le quali ricreare scene incantate e un po' spettrali.

Fantasmi, zucche e tutti i simboli della cultura legata a questa festività, magari interpretati in chiave simpatica!

Se siete abili a dipingere, potete sbizzarrivi con le sagome nere su sfondo colorato, magari anche sfumato! Così darete vita a scene stilizzate che prendono vita quando inserite delle lucine o candele all'interno dei barattoli!

Advertisement

Halloween è fatto anche di una palette di colori riconoscibili, e se non volete disegnare forme mostruose potrete anche avvalervi dell'arancio, del nero e del viola per dipingere con motivi semplici i vostri barattoli.

Anche se, va detto, azzeccare il disegno di streghe, mostri e personaggi vari è sempre divertente.

Advertisement

Ci sono anche gli spaventapasseri stilizzati, da ricreare su barattoli di vetro riciclati.

E se non sono barattoli, comunque anche vasi di vetro di varie dimensioni, ma dalla forma liscia, possono ospitare tanti tipi di decorazioni "spaventose", persino riempendoli di caramelle colorate!

Pronti a festeggiare Halloween con creatività?

Advertisement