Asciugamani bianchi o colorati? Perché preferire il bianco per la biancheria da bagno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Maggio 2023

Asciugamani bianchi o colorati? Perché preferire il bianco per la biancheria da bagno
Advertisement

Quando si parla di bagno certamente una delle cose cui prestare maggiore attenzione è la scelta della biancheria. Fondamentale per permetterci di godere al meglio della stanza che più di ogni altra deve metterci a nostro agio, la biancheria può diventare anche un ottimo elemento d'arredo, se scelta nel modo giusto. Proprio per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione nella loro scelta. 

I designer solitamente consigliano di scegliere la biancheria da bagno in funzione delle scelte cromatiche dell'arredamento, senza tralasciare l'attenzione al proprio gusto personale e all'effetto che ciascun colore può avere sul nostro umore. Se la scelta più consigliata è quella dei toni neutri, caldi e rilassanti, c'è un ottimo motivo per scegliere invece gli asciugamani bianchi, correndo anche il rischio di dare un'atmosfera fredda e impersonale a tutto l'ambiente. Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Siamo tutti d'accordo nell'attribuire un'importanza prioritaria, nella scelta dei nostri asciugamani, al tessuto di cui sono composti. La biancheria da bagno deve infatti essere morbida e resistente, oltre che sufficientemente assorbente, e per questo la primissima caratteristica cui facciamo attenzione è proprio il tessuto. Al secondo posto nella scelta della biancheria da bagno c'è sicuramente il colore.

È vero, gli asciugamani bianchi possono dare ai nostri bagni un'atmosfera molto impersonale, oltre a sporcarsi con maggiore rapidità rispetto a quelli colorati, costringendoci a lavaggi più frequenti. È altrettanto vero, tuttavia, che smacchiare e igienizzare un asciugamano bianco è molto più semplice rispetto ai colorati. E forse proprio per questo il bianco è il colore d'elezione nella scelta della biancheria di alberghi e strutture ricettive in generale. Quante volte vi è capitato di sostituire gli asciugamani e accorgervi che quelli appena usciti dall'armadio emanavano già un cattivo odore? E quante altre avete invece scoperto di non essere riusciti a smacchiare a dovere i vostri asciugamani?

Il trucco per avere asciugamani sempre freschi, puliti e profumati è proprio nella scelta del colore: gli asciugamani bianchi possono essere smacchiati e igienizzati con estrema facilità, semplicemente aggiungendo la candeggina ad ogni lavaggio, e per questo sono meno soggetti alla proliferazione di muffe, allo sviluppo di cattivi odori e alla persistenza di macchie

E se volete evitare la candeggina? Sono diversi gli ingredienti naturali che possono sostituirla in lavatrice per sbiancare e igienizzare gli asciugamani:

  • l'aceto bianco, ad esempio, è perfetto per sbiancare i vostri asciugamani conservandone anche la morbidezza, dal momento che sostituisce l'ammorbidente;
  • il bicarbonato è perfetto se volete assicurarvi anche un'igiene perfetta ed evitare l'insorgenza di cattivi odori;
  • l'acido citrico, al pari dell'aceto, vi permetterà di ottenere un'azione sbiancante e ammorbidente con un solo prodotto.

Anche se il bianco non sarebbe la vostra prima scelta, forse vale la pena di riconsiderarla, programmando magari un lavaggio più di frequente. L'igiene e la buona riuscita della pulizia ci guadagneranno certamente.

Advertisement