I 6 consigli dei professionisti dell'organizzazione per una casa sempre ordinata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Maggio 2023

I 6 consigli dei professionisti dell'organizzazione per una casa sempre ordinata
Advertisement

In un mondo ideale tutto ciò che è inutile, rotto o sia rimasto inutilizzato oltre un certo limite di tempo scomparirebbe automaticamente dalle nostre case, cadendo subito nel dimenticatoio e lasciando le nostre abitazioni sempre perfettamente ordinate e organizzate. Nella realtà, purtroppo, l'ingrato compito di riorganizzare periodicamente la casa spetta proprio a noi, che spesso e volentieri ci lasciamo vincere dalle emozioni e restiamo legati a oggetti di cui invece dovremmo semplicemente sbarazzarci.

Sappiamo tutti quanto sia difficile buttare via l'ennesimo accessorio immancabile, che però non ci è mai servito a niente. Per questo motivo ci sono dei professionisti sempre pronti a darci sostegno in questi frangenti e a condividere con noi preziosi suggerimenti per rendere le nostre dimore più efficienti e confortevoli.

Vi indichiamo di seguito 6 consigli dei professionisti per una casa sempre ordinata.

Advertisement
Pexels

Pexels

Ci sono 6 cose di cui i professionisti vi consigliano di disfarvi subito per una casa più ordinata:

  1. Cose scadute: quanti di noi controllano periodicamente la propria dispensa, disfandosi di prodotti alimentari, cosmetici o di pulizia scaduti? Questo è un ottimo modo per cominciare un'operazione di riorganizzazione generale, perché permette di capire ciò di cui si ha davvero bisogno e ciò che invece può essere eliminato o che si può evitare di comprare.
  2. Cose inutilizzate da almeno un anno: siamo certi che se guardate in tutte le vostre stanze e i vostri armadi, troverete certamente qualcosa che giace inutilizzato da mesi o addirittura anni. Possono essere vecchi vestiti in cui speriamo di rientrare in futuro, scarpe troppo scomode, ma anche accessori da cucina che al momento dell'acquisto ci sembravano immancabili, ma all'atto pratico non sono mai serviti. Non credete sia ora di sbarazzarvene per fare spazio?
  3. Cose vecchie o spaiate: che si tratti di abbigliamento o piatti e stoviglie, tutto ciò che è vecchio, danneggiato o spaiato andrebbe eliminato subito dalle vostre case. Fate spazio per qualcosa di più nuovo, bello e funzionale.
  4. Cose senza valore: se possedete qualcosa che ritenete senza valore o non apprezzate allora non lo utilizzerete e si limiterà a prendere spazio e polvere. Sbarazzatevene e lasciate posto per qualcosa che vi piace davvero.
  5. Gadget e omaggi: fiere, congressi, aziende, ma anche negozi e supermercati sono soliti lasciarci diversi gadget, spesso non richiestivoluti e perciò inutilizzati. Conviene non farli entrare affatto in casa vostra, oppure indirizzarli subito verso il bidone.
  6. Le convinzioni penalizzanti: c'è un'ultima cosa fondamentale di cui sbarazzarsi immediatamente quando si deve riorganizzare una casa. Può sembrare una cosa banale, eppure se si pensa che la mancanza di organizzazione sia un difetto di cui vergognarsi non si riuscirà mai a superarlo. Il disordine in casa è sintomo di un disordine interno, perciò la prima cosa da fare è iniziare a prendersi cura di se stessi, dare la priorità alle cose giuste e mettersi al primo posto. Vedrete che anche la vostra casa sarà più bella e in ordine.

Anche voi vi sentite disorganizzati? Provate questi utili consigli!

Advertisement