Tu fai la cornice, e la natura la rende un'opera d'arte: 11 proposte deliziose adatte anche ai bimbi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2023

Tu fai la cornice, e la natura la rende un'opera d'arte: 11 proposte deliziose adatte anche ai bimbi
Advertisement

C'è chi è un mago con matite e pennelli, e chi invece pensa di non poter dar vita a nulla che sia minimamente creativo. Ebbene, quest'ultima categoria, in realtà, potrebbe anche non esistere affatto, se solo ci si affida a qualche lavoretto semplicissimo che stimoli la nostra fantasia. È il caso, ad esempio, di queste cornici per la natura, ovvero delle cornici fatte a mano in modo davvero elementare, adatto a qualsiasi età, che servono a sfruttare le infinite meraviglie che la natura offre ai nostri occhi per riempirle e dare loro vita in modo sempre diverso.

Sono dei semplici ritagli che vi aiutano a catturare i colori di un prato, fiori, foglie, mare, cielo e davvero qualsiasi cosa ci circondi. Si possono fabbricare ovunque, basta avere un po' di carta o cartone e una forbice. Ed ecco che potreste creare una farfalla dalle ali fatte di cielo, una ballerina con una gonna fatta di mare e così via.

Advertisement
Template via thebestideasforkids.com

Template via thebestideasforkids.com

È un po' come uno stencil, di base. Voi disegnate la forma, e poi ritagliate tutta o solo una parte della sagoma, a seconda della figura in questione. Qui sopra vedete, ad esempio, una ballerina: piedi, testa, busto e braccia sono una sagoma semplice e riconoscibile, colorata di nero, mentre la gonna è la parte ritagliata, che colorerete di volta in volta di fiori, foglie, pigne, cielo e chi più ne ha più ne metta.

Advertisement

Usare un pezzo di cartone e un pennarello per i contorni del disegno è pratico: il cartone rimane rigido, perfetto per scattare la foto impeccabile.

E così potete riciclare creativamente anche pezzi di scatoloni e pacchi delle spedizioni. Scegliete forme davvero elementari e immediatamente riconoscibili: funzioneranno sempre.

L'idea più quotata è quella di ritagliare le sagome di animali: farfalle a gogo, ma anche uccelli, insetti e non solo.

Poi il disegno attorno al ritaglio aggiungerà quel tocco adorabile che rende tutto davvero irresistibile.

Advertisement

Nulla vieta, ovviamente, di usare anche semplici fogli di carta, magari anche spessa perché rimanga un po' rigida e non si pieghi prima di immortalare tutto con la fotocamera.

Vi renderete conto come cambia l'effetto a seconda di quanto avviciniate o allontanate la cornice dallo sfondo prescelto, e anche la distanza di essa dall'obiettivo che la riprende.

Advertisement

All'improvviso tutto quello che vi circonda può diventare un'opera d'arte creativa da incorniciare!

E ogni stagione offrirà i colori più belli per rendere tutto sempre nuovo e unico.

Advertisement

È un trucco simpatico che funziona anche con illustrazioni: se siete bravi a disegnare, potete riempire la parte disegnata di dettagli.

E proprio come nel caso di dame che si vestono di fiori o onde del mare, potete ritagliare anche immagini stampate da qualche rivista, o che avete trovato online, e replicare l'idea anche senza dover disegnare!

Pronti a dare sfogo alla fantasia?

Advertisement