Creare gli animali con i bottoni: il lavoretto facile e divertente da fare con i bambini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Gennaio 2023

Creare gli animali con i bottoni: il lavoretto facile e divertente da fare con i bambini
Advertisement

Quando si tratta di intrattenere i bambini la fantasia non è mai troppa e spesso invece di farli divertire con dei giocattoli già pronti all'uso si prova a stimolare la loro creatività con dei lavori manuali che li spingono a ricorrere alla loro immaginazione. Sono tantissimi i materiali che possono essere usati come materia prima per i lavoretti creativi dei bambini, praticamente ogni oggetto che sia presente nelle nostre case può facilmente essere riadattato a questo scopo. Tra le tantissime cose che si possono usare ci sono anche i bottoni: sempre presenti nelle nostre scatole del cucito o in fondo ai cassetti dei nostri armadi, i bottoni sono un ottimo punto di partenza per la creazione di tantissime opere d'arte infantili. 

Perché allora non provare con la realizzazione di coloratissimi animali di bottoni? Vi basteranno dei bottoni di colori e dimensioni diverse, della colla e dei supporti come tessuti o cartoncini colorati; il divertimento è assicurato!

Advertisement

1. L'elefantino volante

Bottoni azzurri e verdi di diverse dimensioni montati su uno sfondo bianco per questo meraviglioso quadretto. Sembra che stia volando sollevato dai palloncini questo simpatico elefantino azzurro.

Advertisement

2. Gattino curioso

Sono bastati dei bottoni colorati di diverse dimensioni per dare vita a questo gatto giocherellone che rincorre una farfalla.

3. In fondo al mar

Che ve ne pare di questo pesciolino che nuota nel mare tra le alghe?

4. Ritratto

Immortalate il vostro amico a quattro zampe in un ritratto di bottoni, sarà davvero meraviglioso.

5. Il gufo attento

Guardate che occhi grandi questo gufo; dicono che porti fortuna nello studio, sarà vero?

Advertisement

6. Coniglio reale

Non solo colori e dimensioni ma anche forme diverse per questo maestoso coniglio. Non vi sembra abbia un portamento regale?

7. Come il miele

Non è dolce questa piccola ape che vola?

Advertisement

8. Il re della savana

Attaccando i bottoni in diverse posizioni si possono ottenere dei meravigliosi effetti, guardate che bella la criniera di questo simpatico leone.

9. Il gigante dei mari

Una meravigliosa balena che butta l'acqua dallo sfiatatoio. 

Advertisement

10. Animali fantastici

Per i veri sognatori e gli amanti delle favole questo unicorno è il personaggio migliore per iniziare a viaggiare sulle ali della fantasia. 

11. Portafortuna

Un augurio di buona fortuna questa coccinella, che può diventare un'ottima idea regalo per chi spera di riuscire in qualche grande impresa.

Advertisement

12. Chicchirichì

Come brilla questo coloratissimo gallo.

13. Gatto 3D

Sembra voglia uscire dal quadro questo gatto in 3 dimensioni. 

Advertisement

14. Un amico dal bosco

Un simpatico animaletto è giunto a farci visita dal bosco. Perline, bottoni e altri piccoli accessori compongono questo riccio.

15. Bianco e nero

Un panda dal muso tenerissimo direttamente dalla Cina.

Avete visto che meraviglie questi animali? Voi da quale preferite cominciare?

Advertisement