Argilla per pulire la casa: scopri il rimedio naturale dai mille usi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Gennaio 2023

Argilla per pulire la casa: scopri il rimedio naturale dai mille usi
Advertisement

Quando si tratta di pulizie in casa a base di prodotti naturali ce ne sono alcuni che tutti conosciamo e di cui non possiamo fare a meno come l'aceto bianco o il bicarbonato di sodio. Altri che magari ci tornano utili in qualche occasione in meno o che non siamo soliti usare proprio sempre, come l'acido citrico o l'acqua ossigenata. E poi ce ne sono alcuni che meriterebbero altrettanta attenzione ma non sono così popolari, come nel caso dell'argilla in polvere, in particolare la cosiddetta argilla verde.

Questa sostanza naturale, infatti, è alla base di tantissimi trattamenti cosmetici, anche tradizionali, conosciuti in tutto il mondo, ma ben pochi la impiegano anche per le pulizie di casa, quando invece essa si rivela ottima per detergere, deodorare e anche combattere il calcare. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Ok-Plastic-62/Reddit

Ok-Plastic-62/Reddit

È uno degli ingredienti di base di tanti deodoranti per la pelle, e funziona però anche in casa. Un po' come il bicarbonato o il borotalco, infatti, riesce ad assorbire cattivi odori, e si usa in modo del tutto simile: cospargetela sull'area da cui volete bandire i cattivi odori, lasciatela agire per tutta la notte e poi asportatela, meglio con l'aiuto di un aspirapolvere.

Potete anche usarla dentro alle scarpe, o dentro a sacchetti da lasciare negli spazi chiusi, come certi armadi. E darà una mano anche contro un minimo di umidità.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se invece intendete usarla come detergente naturale, allora sappiate che è ottima su lavandini (anche quelli di metallo), così come sui sanitari del bagno o le superfici di ceramica in genere. Potete alternativamente:

  • Versare un mezzo cucchiaino di argilla in polvere direttamente sulla spugnetta già inumidita, che poi passerete sull'area con lo sporco grasso o con l'incrostazione da eliminare;
  • oppure potete creare una pasta aggiungendo acqua in modo da ottenere la consistenza giusta (mai troppo liquida, quindi procedete aggiungendo acqua a filo mentre mescolate) da stendere sulle aree da pulire, sempre con l'aiuto di una spugnetta. Strofinate per bene e sciacquate.

In entrambi i casi potreste anche aggiungere delle gocce di olio essenziale (tea tree per il bagno; timo bianco per la cucina, ad esempio), e mescolare bene con la polvere, in un barattolo. Alcuni aggiungono anche un po' di bicarbonato di sodio (in genere in quantità pari alla metà della polvere di argilla). A seconda delle necessità, userete questo miscuglio di polveri profumate da asciutto o trasformato in pasta.

L'uso di metodi a base di argilla funziona anche contro le tracce più lievi di calcare.

Pronti a provare l'argilla per le pulizie di casa?

Advertisement