Barche di carta: 9 lavoretti semplicissimi e colorati perfetti per i bimbi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2023

Barche di carta: 9 lavoretti semplicissimi e colorati perfetti per i bimbi
Advertisement

Non tutti al mondo sono esperti pittori, né sanno modellare origami complicati, ma a tutti, da piccoli, capita di disegnare almeno una volta qualche barca stilizzata tra le onde del mare, così come capita di imparare a piegare un foglio di carta per farne una barchetta dallo scafo appuntito con la vela triangolare in mezzo. Ma con la carta, e il cartone, si può fare anche molto di più, e senza che sia troppo difficile.

I piatti di carta, i tubi di cartone dentro ai rotoli di carta igienica, e ritagli di fogli vari sono tutti materiali facili da reperire che poi, con un po' di tempere o colori vari, pennelli, pennarelli, forbici e tutto l'occorrente, diventano dei lavoretti variopinti perfetti per stimolare la creatività dei più piccoli. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un piatto di carta è un quadretto già pronto: c'è solo da riempirlo con le forme e i colori desiderati, e la scena di una barchetta tra le onde è perfetta. Un po' di tempere, ma magari anche i coloranti alimentari, possono creare un piccolo capolavoro da esibire con orgoglio in casa.

Advertisement

Per un'idea un po' più interattiva, si può disegnare solo il cielo e le onde del mare, poi praticare un taglietto tra le onde, in orizzontale, e usarlo per infilarci un bastoncino di legno, come quelli del gelato o del caffè, che farà muovere su e giù una balena ritagliata da un foglio di carta, o qualsiasi altro personaggio vogliate far nuotare in quel mare.

Un collage tridimensionale: basta ritagliare, piegare, incollare, ed ecco che tanti pezzi di carta colorata danno vita a una scena carinissima.

Delle strisce di carta un po' arricciate diventano onde tridimensionali per dare un tocco extra a qualsiasi quadretto.

I grandi prendono un coperchio di qualche scatola di cartone e lo rivestono di carta di giornale, e quando è asciutto, i bimbi lo useranno come la cornice del loro piccolo mondo di carta tutto da creare con la fantasia.

Advertisement

Con due piatti di carta si può creare un fondale marino da osservare dall'alto!

Imparare a piegare una foglio per dargli la forma di una barchetta è un po' un rito di formazione: quando i piccoli diventano maestri, sarà divertente creare barche di varie dimensioni da usare per composizioni di ogni genere.

Advertisement

E sapevate che anche i cartoni delle uova possono diventare delle barchette?

Un tubo di cartone del rotolo di carta igienica, invece, è perfetto per diventare un faro, da incollare sempre sul paesaggio di mare dipinto su un piatto di carta.

Pronti a creare fantastici mondi marini con la carta?

Advertisement