La tenda in salotto: usa lenzuola e coperte per rendere magica una serata qualsiasi in famiglia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2023

La tenda in salotto: usa lenzuola e coperte per rendere magica una serata qualsiasi in famiglia
Advertisement

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di voler giocare in casa o in giardino costruendo una tenda alla bell'e meglio con qualche vecchio lenzuolo o coperta, fili, bastoni, mollette e simili. È un modo super creativo e divertente per fantasticare grandi avventure senza muoversi di casa. Un desiderio simile spesso si affievolisce man mano che si cresce, quando si perde un po' la magia della quotidianità. Ma nulla vieta di recuperarla, magari proprio per una serata in famiglia con i bimbi o anche solo per vivere in modo diverso dal solito il salotto che conosciamo a menadito, e guardare un film, ascoltare musica, leggere un libro... Insomma fare qualsiasi cosa si voglia, da soli o in compagnia, per trasformare con poco gli spazi di sempre, solo per un po'.

Di seguito trovate qualche ispirazione utile.

Advertisement

Non è detto che debba essere qualcosa di spartano, specie se i grandi vogliono davvero godersi l'esperienza: così, servirà trovare qualcosa che sollevi abbastanza il lenzuolo che fa da tetto, e poi tendere il tessuto fino a fermarlo in qualche modo su altri oggetti posti sul perimetro. Scope, bastoni, l'asta di un microfono! Aguzzate l'ingegno per trovare il primo elemento, e poi avvicinate mobili e usate di tutto per fermare la tenda ai lati.

Advertisement

La tenda può essere alzata su un lato, con una forma conica, oppure avere una pianta quadrata. Si trovano mille idee ed esempi. E se non c'è un bastone o qualcosa di simile, potete tendere un filo o una corda come quelli per stendere.

A volte è un'idea che si presta a diventare anche permanente o quasi, per isolare un angolo di gioco per i bimbi, magari.

Tappeti, materassi, tanti cuscini: l'importante è che una volta dentro alla tenda si stia tutti comodi. L'idea è quella di dimenticarsi un po' del mondo esterno, e lo si può fare solo se quel microcosmo appena costruito è accogliente.

Dai pigiama parti alle serate diverse dal solito per gli adulti: una tenda in salotto può davvero rendere magica la casa.

Advertisement

Vicino alla finestra di giorno, o con fili di luci, o qualche lampada portata lì per l'occasione. Si possono creare delle tende da cui non vorrete più uscire.

Cibo, computer, bevande: immaginate un weekend di puro relax con i film e le serie Tv preferite, viste in questa tenda. 

Advertisement

E se avete a tanti cuscini e lenzuola colorate, senza dimenticare il tappeto, la vostra tenda improvvisata potrebbe avere tutto il fascino dell'oriente.

Quando fa freddo, vanno benissimo anche i piumoni e i cuscini più caldi!

Vi piacerebbe nascondervi un po' dal mondo in una tenda come queste, ogni tanto?

Advertisement