Bracciali Pandora: falli tornare a splendere con 4 semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Maggio 2023

Bracciali Pandora: falli tornare a splendere con 4 semplici trucchi
Advertisement

Sono venduti un po' in tutto il mondo, e ne esistono anche tante versioni simili di una miriade di altri brand: parliamo dei bracciali da personalizzare con charm, come quelli diventati famosi grazie al marchio Pandora. Sono di solito fatti quasi sempre di argento (Sterling 925), e sono super versatili: a seconda della quantità e dello stile dei ciondoli con cui vogliamo decorarli, infatti, diventano gioielli da portare tutti i giorni o magari sfoggiare in qualche occasione un po' più importante. Altre volte, invece, questo genere bracciali sono fatti di acciaio. 

Ad ogni modo, a furia di indossarli, tra sudore, strofinio contro la pelle ed eventualmente anche acqua o saponi con cui entrino in contatto, finiscono per opacizzarsi. C'è però un modo molto semplice per ripristinare il loro look originario, e farli tornare a brillare come nuovi.

Advertisement
Creativo

Creativo

Di cosa avete bisogno:

  • Una ciotola (preferibilmente di vetro)
  • Carta stagnola
  • Acqua 
  • Sale fino da cucina
  • Tenete pronto anche un panno morbido, come quelli che si usano per lucidare l'argento

Il procedimento è davvero facilissimo, e mira a sciogliere i depositi sulla superficie del metallo, così da farlo splendere di nuovo. Ecco gli step da seguire:

  1. Prendete la carta stagnola e rivestite fondo e pareti della ciotola, in modo che esca fuori. Il lato lucido e riflettente dovrà essere rivolto verso l'alto, dunque rimanere visibile a voi.
  2. Adagiate i bracciali dentro la ciotola, sulla carta stagnola
  3. Cospargeteli di sale fino in modo abbondante
  4. Aggiungete ora dell'acqua calda (potete farla bollire con un bollitore e versarla quando non scotta più troppo)
  5. Lasciate in ammollo per 3 ore
  6. Sciacquate per bene
  7. Asciugate con un panno morbido per lucidare

Vedrete la differenza! Attenzione a non usare questo metodo con gioielli che non siano di argento vero o di acciaio inossidabile, perché potrebbe rivelarsi deleterio.

C'è anche chi aggiunge, al posto del sale, l'aceto oppure due cucchiai di acido citrico.

Se invece i vostri gioielli presentassero piccole striature, potete provare anche a lucidarli direttamente con un panno morbido e una miscela di acqua e alcol isopropilico, con una ratio di 1:4 (ad esempio, un cucchiaio di alcol e 4 di acqua).

Pronti a restaurare tutti i vostri gioielli preferiti? 

Advertisement