Afa di notte: i trucchi per rinfrescare i cuscini e dormire meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Luglio 2023

Afa di notte: i trucchi per rinfrescare i cuscini e dormire meglio
Advertisement

Quando il caldo diventa eccessivo, tutte le nostre giornate si fanno più difficili, ma ancora peggio di quelle sono le notti. Non riuscire a prendere sonno per via della sensazione fastidiosa del caldo non ci permette di ritrovare le forze per il giorno dopo, rovina l'umore, insomma è qualcosa di completamente negativo. Non è nemmeno consigliabile tenere accesa senza sosta l'aria condizionata, che può portare qualche malanno e comunque pesa tantissimo in bolletta. Allora come fare per ridurre la dipendenza da condizionatori e ventilatori e comunque trovare un po' di refrigerio?

Ci si può far furbi con qualche trucchetto semplice, da sfoderare all'occasione come degli spray naturali e qualche altra astuzia.

Advertisement
Creativo

Creativo

Spray naturali

Se per caso riusciste a procurarvi qualche erba aromatica, o se in casa avete qualche altro ingrediente come i limoni, allora potete preparare dei prodotti totalmente naturali da spruzzare all'occasione sui cuscini - e non solo.

  • Menta: prendete rametti di menta e se possibile fateli essiccare. Se sono sparpagliati per bene in luogo asciutto e lontano dai raggi del sole, possono impiegare un paio di giorni per essiccarsi. Altrimenti usate il forno o un essiccatore.
    Quando avrete la menta essiccata, mettetene 3 o 4 rametti in un pentolino con 600 ml di acqua, e fate sobbollire per cinque minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Quando sarà freddo, travasate in un flacone spray e spruzzare sui cuscini, o anche lenzuola e persino le tende, per diffondere un odore rinfrescante per tutta la notte.
  • Lavanda: si può usare in modo simile, e in entrambi i casi potete anche aumentare la concentrazione di piante aromatiche nel decotto. Se non avete tempo per usarle da secche, provate anche con i rametti appena colti. Potrebbero servirne di più, ma avranno comunque un odore fresco e rilassante.
  • Succo di limone: riempite il vostro flacone spray con un quinto di succo di limone filtrato e il resto con acqua distillata. Il frutto dovrà essere ben fresco, per avere l'odore migliore. 
    Potete anche preparare un decotto come quelli indicati sopra con le scorze, così da non sprecare nemmeno il limone che avrete spremuto per l'altro rimedio.

Tutti e tre questi ingredienti possono anche essere combinati insieme: lavanda e limone, menta e limone, lavanda e menta sono tutti accoppiamenti piacevolissimi da sentire e rinrescanti.

La scorciatoia per avere uno spray pronto all'uso simile è usare i relativi oli essenziali, meglio se però disciolti in acqua distillata.

Si consiglia poi di scegliere flaconi che nebulizzino invece che quelli che poi finirebbero per impregnare di acqua il cuscino, specie per chi soffre di cervicale.

Altri trucchi utili:

  • lavate spesso federe e cuscini. Si impregneranno di sudore e quello vanifica poi l'effetto degli aromi. Sfruttate magari anche bicarbonato di sodio e acqua ossigenata per igienizzare e deodorare al meglio.
    Se lavare i cuscini troppo spesso è problematico, usate una
  • Doppia federa o asciugamano leggero a coprire il cuscino, così da poterlo cambiare spesso con altro pulito e fresco di bucato.
  • Mettete le federe e lenzuola - c'è chi lo fa persino tutti i cuscini! - in freezer per un'ora o due prima di andare a dormire. La sensazione di freschezza sulla pelle sarà grande, e magari dura abbastanza da permettervi di prendere sonno con comodo.

Il potere di un cuscino pulito e con profumi balsamici non è da sottovalutare!

Advertisement