Erbe aromatiche sul balcone: le 5 piante che non possono mancare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2023

Erbe aromatiche sul balcone: le 5 piante che non possono mancare
Advertisement

Quante volte prepariamo un piatto semplice e poi ci sembra che manchi qualcosa che lo renda davvero gustoso e profumato? E vi è mai capitato di passare accanto a qualche pianta che, anche solo strusciandola appena, rilascia un profumo inebriante? A dare sapore e aroma ai piatti, nonché a diffondere profumi piacevolissimi, sono le erbe aromatiche: belle a vedersi, facili da coltivare, buona da mangiare. Non si può proprio chiedere altro, a delle piante!

Ecco che quindi è sempre una buona idea coltivarne qualcuna in casa, meglio ancora sul balcone: lì troveranno - se l'esposizione è corretta - tutta la luce e le condizioni migliori per crescere sane. Quali sono le 5 aromatiche di cui non si può fare a meno per dare il via a un giardino 

Advertisement
queenofbo0ks/Reddit

queenofbo0ks/Reddit

  1. Basilico: ama il sole e ha bisogno di acqua in quantità abbondanti durante i periodi di maggior caldo. Nel tagliarlo meglio prelevarlo con delle forbici, asportando solo gli apici con un taglio netto, in corrispondenza delle coppie di foglie a ogni nodo (si lasciano le foglie, si prende il gambo e tutta la parte terminale). Ne esistono anche varietà a foglie più piccole (il cosiddetto basilico greco), scure (rosso scuro, in genere) e persino aromatizzati (come quello al limone o alla cannella).
  2. Timo: una pianta molto resistente,  tanto da riuscire a crescere anche a crescere nei prati. Ama il sole, ma deve essere innaffiato abbondantemente solo quando il terriccio è completamente asciutto. Anche in questo caso, cercate sempre di prelevare la fine dei rametti, spostandovi sempre su uno diverso, così la pianta cresce in modo più compatto e non rischia di seccarsi in nessun punto. Esistono anche variegati o profumati!
  3. Menta: pressoché infinite le varietà di menta, alcune più dolci altre più pungenti nel sapore. Tutte, però, sono piante mediterranee che spesso, nelle zone con inverni rigidi, perdono la parte aerea quando arrivano i primi freddi, ma quasi sempre rispuntano al ritorno della primavera. Amatissime, come tutte le aromatiche, anche dagli insetti impollinatori!
  4. Rosmarino: questa pianta resiste bene anche a temperature basse, ma ha bisogno di luce e soprattutto tende a crescere in fretta. Potete farla partire in un vasetto, ma siate pronti a spostarla in uno più grande dove cresca per conto suo. Quando tagliate i rametti non tagliare alla base: quando il taglio è troppo drastico finisce per far seccare quel ramo, un po' come con le lavande.
  5. Prezzemolo: altra pianta facile da coltivare, preferisce un terreno appena umido (mai bagnato troppo) ma non tollera  ristagni di acqua. Può essere accostato ad altre aromatiche, e cercate di tagliarlo ogni due o tre settimane proprio solo per cimare, altrimenti tende a crescere molto in altezza.

     

Qual è la vostra erba aromatica preferita?

Advertisement