12 acconciature semplici ma eleganti per capelli sempre in ordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Marzo 2023

12 acconciature semplici ma eleganti per capelli sempre in ordine
Advertisement

I capelli lunghi, si sa, sono bellissimi e molto versatili, ma spesso ci ritroviamo a portarli sempre sciolti sulle spalle o, se vogliamo stare più comodi, raccolti in una semplice coda. Capita talvolta di raccoglierli disordinatamente con mezzi di fortuna, ad esempio delle matite o delle penne, o di tentare di mantenerli apparentemente in ordine con l'aiuto di mollette e forcine

Quante di noi hanno tentato delle elaborate acconciature per i loro capelli lunghi, gettando la spugna alla prima difficoltà? E se invece fosse semplice realizzare acconciature eleganti con il fai da te per le nostre occasioni importanti? Scopriamo insieme alcuni suggerimenti.

via Another Braid/YouTube

Advertisement

1. Chignon basso con decorazione

1. Chignon basso con decorazione

Another Braid/YouTube

Per la realizzazione di questo chignon raccogliete i capelli in una coda stretta a media altezza, lasciando le estremità dei capelli incastrati nell'elastico in modo da formare un piccolo chignon con le punte libere. A questo punto raccogliete tutte le estremità e legatele in una piccola coda, fissando l'elastico nel terzo finale. Arrotolate la coda verso il basso e fissatela sotto l'elastico principale aiutandovi con una molletta decorativa. Semplice, veloce, ma molto elegante.

Advertisement

2. Chignon arrotolato

2. Chignon arrotolato

Another Braid/YouTube

Per questo chignon dovrete procurarvi un elastico, delle forcine e una ciambella per chignon, oltre alla decorazione floreale da aggiungere a piacere come tocco finale. Cominciate realizzando una coda stretta a media altezza sulla nuca e allentatela leggermente facendo passare la coda obliquamente sotto l'elastico, dall'alto verso il basso. Prendete quindi la ciambella per chignon e utilizzatela per arrotolare la coda obliquamente verso l'alto, fissandola con le forcine. Ne risulterà uno chignon lento e dalla forma simile a una chiocciola. Fissate la decorazione floreale tutto intorno e siete pronte per la festa.

3. Raccolto verticale morbido

3. Raccolto verticale morbido

Another Bride/YouTube

Questo raccolto vi dà un aspetto casuale pur essendo comunque ordinato ed elegante, come se i vostri capelli fosse al naturale. Anche in questi caso avrete bisogno di un elastico, forcine e una piccola chiambella per chignon. Iniziate dividendo i capelli in 3 ciocche uguali e legate la ciocca centrale in una coda stretta, che allenterete leggermente per far passare i capelli sotto l'elastico. Arrotolate la coda con una ciambella per chignon e fissatela sulla nuca. Prendete a questo punto la ciocca destra e avvolgetela intorno allo chignon, fissandola sotto di esso con delle forcine. Ripetete la stessa operazione con la ciocca sinistra, lasciando scivolare i capelli sopra lo chignon fino a coprirlo.

4. Eleganza in vacanza

4. Eleganza in vacanza

Another Bride/YouTube

Se siete in vacanza e non volete rinunciare a un tocco di semplice eleganza questa acconciatura è ciò che fa per voi. Prendete un elastico e fissate i capelli in una coda alta. Fissate un secondo elastico a due terzi della lunghezza e, mantenendo la coda in alto, inserite all'interno del secondo elastico un piccolo foulard o un fazzoletto. Arrotolate la coda intorno all'elastico e appoggiate lo chignon così formato sulla nuca, legandolo con il foulard. Ne risulterà un meraviglioso chignon tondo con una nota colorata. Perfetto per una giornata in spiaggia o camminando in montagna, senza rinunciare allo stile!

Voi come pettinate i capelli solitamente? Lasciatevi ispirare dal video qui sotto!

Advertisement