12 spunti tutti da copiare per arredare il giardino con i blocchi di cemento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Marzo 2023

12 spunti tutti da copiare per arredare il giardino con i blocchi di cemento
Advertisement

È bello poter realizzare progetti di architettura del verde degni dei più grandi maestri del settore, ma non sempre è possibile, per mille ragioni diverse. Così, spesso ci si mette a scandagliare siti di arredi da giardino o store online vari alla ricerca di quegli accessori o mobili da esterno che ci aiutino a rendere giardini e balconi più belli, e anche più "nostri". Ma non sempre ci sono le soluzioni che farebbero al caso nostro, e come fare allora se vogliamo qualcosa che sia su misura? La risposta è semplice: cimentarsi col fai-da-te. Che però non significa dover essere maestri di falegnameria, muratori esperti o altro. Possono bastare, a volte, anche materiali semplici da usare ed economici da comprare, come i mattoni di cemento.

Con quelli potete dar vita a fioriere e mobili da modulare come volete, così che abbiano la forma, colore e dimensione esatta per decorare ogni angolo che vogliate. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Fin dall'entrata di casa, dei semplici mattoni di cemento possono dare il benvenuto agli ospiti, con una fioriera da personalizzare con scritte o persino il numero civico.

Advertisement

Se voleste decorare un angolo accanto alla porta d'ingresso, o anche uno sul balcone o terrazzo, con i blocchi di cemento potete articolare una fioriera che riempie perfettamente lo spazio a disposizione, senza essere troppo ingombrante.

Saranno poi le piante che decidete di coltivare a finire di abbellire queste fioriere dal design geometrico.

Anche se nulla impedisce, certamente, di personalizzare e decorare ancora di più le vostre creazioni decidendo di ricorrere a una combinazione di colori per far risaltare la forma della vostra fioriera modulare.

Pensate quindi al tipo di piante che potreste inserire, al punto in cui costruite la fioriera (quanto sarà illuminato dal sole, ad esempio, o quali arredi ha nei dintorni) e potrete abbinare combinazioni bicrome o anche monocolore. Persino un look all black potrebbe essere bellissimo.

Advertisement

Ancora, toni neutri per grandi estensioni: con i mattoni di cemento in questione potreste decorare un lungo muretto noioso.

Vorreste osare con tutti i colori dell'arcobaleno?

Advertisement

Non solo fioriere, ma anche mobili da giardino: fanno il verso a quelli fissi in muratura quanto a robustezza, ma sono molto più facilmente componibili, quindi anche poi scomponibili, qualora servisse rimuvoerli.

Mattoni forati per una parete divisorio, anche molto piccola e bassa, sormontata dai blocchi di cemento usati come fioriera subito sopra: facile, economico e carinissimo!

Advertisement

Vi serve un ripiano di lavoro poco ingombrante e molto resistente per i lavori di giardinaggio? Usate questi mattoni e qualche asse di legno robusta.

L'idea potrebbe piacervi fino a espandersi in una comoda stazione per il giardinaggio, dove tutti i vasi di talee saranno protagonisti.

Advertisement

E per abbellire le aree relax, come i salotti all'aperto, con i blocchi di cemento potreste creare un mobili a scaffali che mima quelli dell'interno di casa.

Avete già usato questi mattoni per arredare il giardino?

Advertisement