x
Fioriere in pietra: 10 sensazionali…
I trucchi per evitare i panni sbiaditi dal sole quando li stendi all'aperto Pori dilatati: 9 consigli utili per ridurne le dimensioni e migliorare l'aspetto della pelle

Fioriere in pietra: 10 sensazionali ispirazioni per crearne di bellissime

12 Luglio 2022 • di Assunta Nero
4.712
Advertisement

Avete mai pensato di abbellire il giardino con delle fioriere fatte di pietre o sassi? È arrivato il momento di provare. Se ne possono creare di meravigliose, per tutti i gusti e per tutte le tasche. E si può ricorrere a diverse tecniche.

Il metodo più usato è quello che prevede l'utilizzo dei cosiddetti gabbioni, strutture in metallo esistenti in varie forme. Sono facili da reperire in qualsiasi negozio per il giardinaggio e il fai-da-te e anche piuttosto economici, se si parla di piccole o medie dimensioni. In alternativa ai gabbioni è possibile incollare le pietre con colle o cementi appositi per creare la forma desiderata o rivestire vasi e altre strutture già fatte.

Vi mostriamo, qui di seguito, un po' di idee originali da copiare o da usare come ispirazione per creare altra roba magnifica.


Le spirali di pietra fatte con i gabbioni e piene di fiori multicolore sono sicuramente fra le ispirazioni preferite da chi realizza fioriere di questo tipo.

Ai classici gabbioni di forma cilindrica si può scegliere di aggiungere un tocco di originalità attraverso altre aperture laterali nelle quali far crescere piante diverse.

Advertisement

E cosa ne pensate di piccoli gabbioni a forma di sfera da riempire con pietre e fiori coloratissimi?

Altra struttura molto diffusa è quella in forma cubica. In una di grandi dimensioni si può pensare di inserire più specie di piante, creando dei "giardini nel giardino".

Ma il gabbione può anche essere un piccolo cubo. Con tanti piccoli cubi potete avere delle colorate e graziosissime piantine utili a decorare giardini o, volendo, balconi e verande.

I classici gabbioni di contenimento a forma di muretto, utili a dividere o recintare alcune zone, si prestano a diventare delle particolarissime aiuole piene di colori.

Rivestendo di pietre vasi o altre strutture già esistenti potete poi realizzare qualsiasi forma. Quella dei cestini pieni di fiori è, per esempio, una trovata originale e particolarmente scenografica.

Un gabbione a forma di mezza sfera è la struttura perfetta per ospitare degli alberelli. Niente vi vieta, comunque, di piantarci qualsiasi cosa si adatti al vostro gusto e al vostro giardino.

I soliti cilindri, invece, oltre ad essere adibiti a veri e proprie fioriere, possono fungere da supporto a fioriere d'altro tipo, per un effetto ancora più decorativo e particolare. 

La classica aiuola, infine, realizzata con una recinzione di pietre più grandi e con un contorno meno geometrico e più irregolare ha sempre un fascino particolare. Richiama maggiormente le forme naturali. E ha il vantaggio di poter essere creata ovunque si abbia dello spazio da occupare e in qualunque forma e dimensione si desideri.

Pietre, sassi e ghiaia sono, insomma, materiali naturali indispensabili per adornare il nostro giardino in modo scenografico e variopinto. La scelta di tecniche, forme e dimensioni è personale ed è forse la parte più divertente del processo creativo. Il nostro consiglio principale è, perciò, quello di divertirvi.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie