Grasso sotto alle ascelle: i trucchi e gli esercizi per liberartene facilmente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Luglio 2022

Grasso sotto alle ascelle: i trucchi e gli esercizi per liberartene facilmente
Advertisement

Grasso sotto alle ascelle: molte persone non amano vederlo, e capita persino a chi è considerato snello. Sono infatti molteplici le cause di quell'eccesso di tessuto adiposo che protrude un po' sotto alle ascelle, subito sopra e ai lati del petto: può trattarsi di un eccesso di peso, come pure della semplice distribuzione del grasso nel corpo - che varia da persona a persona. Ancora, alla radice possono esserci questioni ormonali, di postura, di ghiandole ingrandite; può trattarsi di tessuto del seno che sembra essere in eccesso quando in realtà non è così, ma potrebbe benissimo essere un fattore sottolineato (se non causato) da un reggiseno dal modello sbagliato.

Se dunque non si tratta di rilassatezza dei tessuti o eccesso di tessuto adiposo dovuti a uno stile di vita un po' troppo pigro, potrebbe risolversi anche solo con la scelta di indumenti giusti, dal reggiseno ai giromanica degli abiti e top che siano tagliati in modo da coprire quella parte che proprio non ci piace. E, di base, vale sempre la pena ricordare che, al di là di personali condizioni di salute, tutti gli inestetismi sono proprio solo questo: percezioni negative del proprio corpo, ma che in realtà non è detto siano qualcosa di cui sbarazzarsi assolutamente. Se però volete sfidarvi a far sparire o quantomeno ridurre al massimo quel po' di grasso, potete integrare nella vostra routine di attività fisica qualche esercizio mirato.

Advertisement
Pexels

Pexels

Tutti gli esercizi che si fanno con i pesi per tonificare l'interno delle braccia funzionano anche per le ascelle e le fasce muscolari laterali del petto: quindi sollevamenti, soprattutto laterali, saranno vostri amici. E potete farli con pesi adatti, ma anche con bottiglie di acqua di varie misure o persino flaconi di detersivo (che siano ancora chiusi, così da avere lo stesso peso quando vi allenate).

Ricordate che i movimenti devono essere lenti e misurati, ed è meglio iniziare con pochi, fatti senza strattonare i muscoli (e preceduti e seguiti da un po' di stretching), piuttosto che spingere subito a fondo e togliersi la voglia di continuare. 

Alcuni esercizi con i pesi da provare:

  • Stando seduti o in piedi con la schiena dritta, tenete gli avambracci lungo i fianchi e i pesi davanti a voi, con le braccia piegate a 90°. Sollevate e abbassate i pesi, avvicinandoli e allontanandoli dalle spalle.
  • Sollevate le braccia ai lati della testa, con i pesi in mano, e piegatele all'indietro flettendo le braccia in modo che i pesi scendano verso il collo. Tornate nella posizione iniziale e ripetete.
  • Uno per volta o con entrambe le braccia insieme, iniziate con il braccio disteso lungo i fianchi e, senza fletterlo, alzatelo di lato fino a portarlo all'altezza delle spalle.

Advertisement
Tutorial via emi wong/YouTube

Tutorial via emi wong/YouTube

Vi aiuteranno poi anche:

Cane a testa in giù

  1. Mettetevi carponi sul tappetino, con le mani sotto alle spalle.
  2. Spingete lentamente sui palmi delle mani e sollevate i fianchi raddrizzando le gambe, con i piedi che rimangono piantati a terra. Le due parti del corpo  formeranno linee rette, come in triangolo dove la base è il tappetino e il vertice i vostri fianchi. Fate un respiro profondo.
  3. Mentre espirate, spingete sulle mani e spostate le spalle indietro e in basso, allontanandole dalle orecchie. Rimanete in questa posizione respirando lentamente 3 volte.
  4. Senza muovere mani e piedi, spingetevi in avanti, come se ora il vertice del triangolo diventasse il collo e il peso passa ad essere sostenuto dalle braccia. Respirate due volte e lentamente tornate nell'altra posizione.
  5. Con lentezza, tornate ad appoggiare le ginocchia sul tappetino.

Flessioni con sedia

  1. Sedetevi su una sedia, o divano, o sul bordo del letto o (meglio) una panchina o muretto. 
  2. Poggiate le mani ai lati dei fianchi, in modo che afferrino il bordo.
  3. Spostatevi in avanti col corpo, così da non poggiarlo più sulla seduta, mentre le mani rimangono al loro posto.
  4. Abbassatevi in modo da portare i fianchi verso il pavimento, e flettendo le braccia dietro di voi.
  5. Spingete di nuovo il corpo verso l'alto.
  6. Continuate così lentamente, ripetendo l'esercizio per 20 volte.

Guardate il tutorial di Emi Wong per scoprire tanti altri esercizi utili per rimuovere il grasso sotto alle ascelle.

Advertisement