Fioriera con casette per gli uccelli: un progetto super facile, veloce ed economico per arredare il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2023

Fioriera con casette per gli uccelli: un progetto super facile, veloce ed economico per arredare il giardino
Advertisement

Quanto è bello passeggiare per il giardino e vedere fiori e arredi che lo decorino! A volte non ci rendiamo conto di quanto anche una sola aggiunta possa rendere più piacevole il nostro angolo verde, oppure lo immaginiamo ma non ci viene in mente qualcosa che sia facile da realizzare e magari anche poco costoso. Ci sono, però, una miriade di progetti da poter provare e molto spesso riguardano il decorare con le piante. Parliamo delle fioriere, che si possono realizzare con una gran quantità di materiali diversi.

E che dire se poi la fioriera è anche un supporto per appendere casette per gli uccelli? Invitare questi animali in giardino lo arricchisce in modo bello e anche utile in tanti modi diversi per il nostro spazio verde: sono infatti naturali predatori di tanti insetti che in genere non vogliamo vedere attorno alle piante o alla casa, e promuovono la biodiversità dell'ecosistema in sinergia con tanti altri animali.

Advertisement
Matthew Bounds/Instagram

Matthew Bounds/Instagram

L'idea è diventata popolare grazie a un video condiviso sui social di Mattew Bounds (meglio conosciuto come yourbarefootneighbor), il quale mostra come lui stesso sia rimasto sorpreso dalla piacevolezza del design, nonché la robustezza del suo progetto di fai-da-te.

Il content creator, infatti, ha assemblato in meno di 15 minuti una fioriera con un supporto a bastone cui appendere due casette per gli uccellini, piene di mangime per questi simpatici animali.

Si è servito di un grande vaso (un tino di plastica che ricorda quelli di legno), un bastone con ganci tipo quelli per appendere basket di fiori (in inglese si chiamano "bastoni da pastore" proprio per i ganci ricurvi che hanno alle estremità) e poi trapano, martello e ovviamente le casette di legno.

Come vedete anche nel video di seguito, dopo aver creato un foro al centro del fondo del vaso, in cui inserire il bastone, ha riempito di terra per dare stabilità alla base, e poter poi piantarvi i fiori preferiti, e quando tutto sembrava ben solido, ha appeso le casette, una per ogni lato così da bilanciare bene il peso. È un progetto molto semplice e anche personalizzabile.

Fate attenzione a scegliere casette o mangiatoie di dimensioni e peso simili, ma non troppo pesanti da rovinare il bastone stesso. E sappiate che ci sono tipi di legno (per la costruzione delle casette stesse), più adatte ad alcune specie di uccellini che non altre.

Advertisement

Se poi non vi piacesse l'idea di usare quel supporto per le casette degli uccellini, potrebbe comunque tornare utile per piccoli cesti di fiori o anche per appendere fili di luci in giardino!

Advertisement