Moscerini sulla frutta: 9 trucchi fai-da-te e naturali per farli sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Aprile 2023

Moscerini sulla frutta: 9 trucchi fai-da-te e naturali per farli sparire
Advertisement

La frutta, sappiamo, non va conservata in frigo, ed è meglio anzi che rimanga all'aria aperta, almeno finché è protetta dalla buccia. Per questo, non è mai consigliato riporla in scatole o buste chiuse, ma di solito la mettiamo in cesti su mobili e ripiani, o magari le amache apposite sotto ai pensili. In questo modo, però, la frutta è anche esposta a qualche minaccia un po' sempre in agguato, specie quando le temperature sono più alte: i moscerini che a volte si presentano in nugoli e amano prendere residenza proprio sulla nostra spesa.

Fortunatamente ci sono trucchi da usare, che funzionano come trappole efficaci contro questi insetti, e anche accortezze che tornano utili per minimizzare il rischio della loro comparsa. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Accortezze da ricordare

Accortezze da ricordare

Wikimedia Commons

  • Tenere pulita la ciotola e tutte le aree intorno alla frutta in cucina è la prima linea di difesa. Questo vale soprattutto per i cesti della spazzatura, che per primi attirano questi animali, i quali poi vanno a posarsi anche altrove.
  • Coprire il più possibile la frutta: non la si potrà tenere al chiuso, ma qualche coperchio a rete, o stoffe molto traspiranti, possono di certo aiutare a proteggere gli alimenti.
  • Candele alla citronella: provate a tenere candele alla citronella accese nei pressi della fruttiera, possono scacciare gli insetti indesiderati!
  • Oli essenziali: sono sgraditi a questi animali, quindi versatene qualche goccia (citronella, lavanda, eucalipto, ad esempio) su del cotone da tenere nei pressi della frutta.
  • Piante: se avete qualche vasetto di piante aromatiche, come basilico, menta, lavanda o anche il geranio profumato alla citronella, posizionateli vicino alla fruttiera.
Advertisement

Trappole

Trappole

R4P3FRUIT/Reddit

Ci sono varie trappole da provare, a base di ingredienti naturali.

  • Aceto: riempite un bicchiere o ciotolina con aceto bianco, aggiungete un paio di gocce di sapone per piatti. Coprite poi con della pellicola trasparente da cucina e praticateci dei buchi. Gli insetti saranno attratti all'interno del bicchiere ma tra la viscosità del liquido e il coperchio di pellicola non usciranno.
  • Birra: al posto di aceto e sapone per piatti può bastare anche un paio di dita di birra.
  • Acqua e zucchero: scaldate 100 ml di acqua, scioglieteci un paio di cucchiaini di zucchero, poi versate nel contenitore come sopra, insieme a un po' di detersivo per piatti. Chiudete con la pellicola, bucatela e funzionerà proprio come gli altri rimedi indicati.
  • Latte e farina: scaldate 230 ml di latte, versateci 50 grammi di zucchero e due cucchiai di farina. Mescolate tutto molto bene fino a che non si addensa. Versate il composto in una ciotolina di ceramica o vetro, e lasciatelo nei pressi della fruttiera.

Cambierete le trappole quando emanano un cattivo odore o sono già piene di insetti.

Avete già provato qualcuno di questi rimedi?

 

Advertisement