Arredi da incubo: 10 esempi di idee di design di interni da evitare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2022

Arredi da incubo: 10 esempi di idee di design di interni da evitare
Advertisement

Sappiamo tutti che arredare una casa è frutto di studio e pianificazione: a meno che non ci si affida interamente ad un esperto che capisca i nostri gusti e le nostre necessità, dobbiamo infatti procedere per gradi, considerando tutte le variabili. La dimensione delle stanze, l'utilizzo che ne faremo, la luminosità e soprattutto il nostro stile di vita sono tutti fattori da tenere in conto. Ma si dà anche per scontato che i mobili e le strutture portanti della casa siano perfettamente funzionali e sicure.

Ci sono però casi in cui la ricerca di un design particolare, o forse più semplicemente una lampante mancanza di lungimiranza, hanno creato situazioni da incubo: ne abbiamo trovate alcune incredibili che potete vedere di seguito.

Advertisement

Cosa deve fare un cassetto? Aprirsi per farci arrivare al contenuto al suo interno. Questi però trovano un serio ostacolo nell'espletare la loro funziona primaria. Meglio usare maniglie a scomparsa.

Advertisement

Come fare se la lampadina che pende dal soffitto intralcia l'apertura della porta? Si toglie un pezzo di porta.

Nella maggior parte dei casi, quando gli utenti di internet segnalano arredi da incubo, portano esempi di scale: questa è priva di ogni forma di contenimento di sicurezza e fa venire in mente solo gli incidente che di certo avrà provocato.

Ci sono però casi in cui il problema della scala non è tanto nella sua costruzione, quanto nel modo in cui è decorata: una moquette con una stampa astratta che non fa capire i confini di ogni gradino è un effetto ottico criminale.

Altra idea di una scala che aspetta solo di mietere le sue vittime, con tanto di rampa interrotta a metà.

Advertisement

Onestamente, ci sono casi in cui ci si augura solamente che la foto sia frutto di qualche manipolazione digitale. E allora arriveremmo anche a complimentarci per l'inventiva.

Ci sono anche i casi in cui, di fatto, non è che ci siano problemi di sicurezza... Ma solo una grande domanda: perché?

Advertisement

Uscire dalla vasca da bagno e capitolare giù per le scale. Quello che ci vuole dopo una giornata estenuante.

Se poi volessimo fare una fiera del kitsch, internet abbonda di idee vincenti, come questo bagno che è un tripudio di giallo canarino e statue.

Advertisement

Spesso diciamo che è bene dare una scossa a un arredo anonimo e noioso, e decorare porzioni di una parete è sempre un'idea da considerare. Magari non se questo significa trasformare il backsplash della cucina in una mucca.

Quale idea trovate più improbabile tra queste?

Advertisement