Gomma magica fai-da-te con una normale spugna per i piatti: il trucco di TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2022

Gomma magica fai-da-te con una normale spugna per i piatti: il trucco di TikTok
Advertisement

La gomma magica è uno degli strumenti di pulizia che non sempre abbiamo in casa ma che riescono a fare, davvero, qualche magia: si usano soprattutto per eliminare i segni che rovinano le pareti bianche di casa, ma anche quelli che notiamo su certi tipi di infissi e stipiti delle porte.

Si tratta di una sorta di spugnetta fatta di resina melamminica: proprio come una gomma si sfalda e si consuma mentre la si usa, ma al contempo gratta via delicatamente lo sporco dalle varie superfici. Dato che però è leggermente abrasiva, non sempre è la soluzione ideale su tutti i materiali. Inoltre, proprio perché si consuma durante l'uso, quando c'è da pulire una superficie estesa è meglio sapere prima che dovremo poi rifarne scorta.

C'è però un metodo per creare in casa una valida alternativa alla gomma magica, usando una semplice spugnetta di quelle che impieghiamo in cucina per lavare i piatti. 

via @southernescape/TikTok

Advertisement
@southernescape/TikTok

@southernescape/TikTok

Il metodo viene illustrato anche dall'account @southernescape su TikTok, ed è semplicissimo. Avrete dunque bisogno di:

  • Una spugnetta pulita
  • Uno sbiancatore all'ossigeno attivo (in commercio sono prodotti come quelli delle linee Oxiclean, Vanish e simili)
  • Guanti spessi resistenti al calore
  • Una pentola e dell'acqua

Come si procede:

  1. Riempite una pentola non troppo grande con qualche dita d'acqua e portate a bollore
  2. Versateci poco più di mezzo bicchiere di sbiancatore all'ossigeno attivo e mescolate
  3. Gettate la spugna nel liquido bollente 
  4. Indossate i guanti resistenti al calore per evitare di ustionarvi e prendete la spugna in mano, immergendola e strizzandola in modo che si impregni della soluzione
  5. Strizzate per togliere il liquido in eccesso e passatela sulle macchie da lavare come una normale gomma magica.

Sebbene nel TikTok la donna usi tranquillamente questa spugna bagnata sulla mascherina dell'interrutore della luce, vi sconsigliamo vivamente di emularal: non avvicinate mai oggetti umidi o tantomeno bagnati alle fonti di corrente. 

Potete duque provare il rimedio su muri, infissi e cornici chiare di legno o altri materiali che si possano lavare in modo simile.

Un altro consiglio utile

Poiché, come vi avevamo detto sopra, i prodotti venduti come "gomma magica" sono di fatto di melamina, anche cercare le spugnette di melamina nei negozi o online è una buona alternativa. E nei commenti al TikTok di @southernescape si legge anche di un'utente che usa proprio queste spugne di melamina bagnandole in un po'di acqua calda e - alternativamente - uno sbiancatore all'ossgigeno attivo oppure bicarbonato di sodio. Un altro modo per avere una gomma magica in casa!

Avete mai provato trucchi simili?

Advertisement