Questo ragazzo usa il motore di una lavatrice per costruire una bicicletta elettrica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Maggio 2022

Questo ragazzo usa il motore di una lavatrice per costruire una bicicletta elettrica
Advertisement

Sono tante le persone che scelgono di usare la bicicletta come mezzo di trasporto principale: è il più rispettoso dell'ambiente, evita i fastidi del rimanere imbottigliati nel traffico e soprattutto fa bene al fisico. Andare i bici, infatti, è una delle attività che si consiglia di fare quotidianamente -  come anche correre, camminare o nuotare - per tenersi in salute. È però di certo anche abbastanza faticoso, soprattutto se si devono percorrere distanze non troppo brevi: ecco allora che diventano sempre più popolari le cosiddette e-bike, ovvero le biciclette elettriche.

Sono bici che assistono la pedalata con motori, appunto, elettrici: silenziosi e privi di emissioni nocive per l'ambiente, sono una scelta ottima, ma che spesso comporta un notevole esborso di denaro. E se invece fosse possibile costruirne una col fai-da-te? C'è un ragazzo che ci è riuscito, e ha usato il motore di una lavatrice!

Advertisement
RPK R5/Youtube

RPK R5/Youtube

Il ragazzo ha raccontato il suo progetto su Reddit, dove scrive con l'account  Jimminecraftguy, e sul proprio canale YouTube

Certo, costruire una bicicletta elettrica spinta dal motore di una lavatrice sembra quasi fantascienza, e di certo è un progetto che richiede un minimo di esperienza con lavoretti di meccanica ed elettrotecnica, ma se pensate che questo ragazzo è stato in grado di trasformare una bicicletta normale in una che raggiunge i 65 chilometri all'ora, viene voglia di provarci.

Advertisement
RPK R5/Youtube

RPK R5/Youtube

Il suo progetto è testimoniato online: nei video racconta di come ha montato un propulsore elettrico DC senza spazzole al centro del telaio della bici da trasformare, poi a quello ha collegato l'apparato di trasmissione. In questo modo le ruote girano grazie alla spinta del sistema inventato dal giovane.

Inoltre, proprio come in ogni e-bike che si rispetti, il motore è ricaricabile. L'ingegnoso inventore sottolinea anche che, sebbene sia abbastanza potente da raggiungere la velocità sopramenzionata (che è anche eccessiva, su un mezzo come questo), sfrutta una batteria che si scarica ancora troppo velocemente per i suoi gusti, ed è infatti anche quello uno degli aspetti che intende perfezionare col tempo.

jimminecraftguy/Reddit

jimminecraftguy/Reddit

Che ne direste, ci provereste a costruire una e-bike con un'idea di riciclo creativa come questa?

Advertisement