La vecchia bici in giardino: 12 trovate creative da cui lasciarti ispirare per arredare con brio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2022

La vecchia bici in giardino: 12 trovate creative da cui lasciarti ispirare per arredare con brio
Advertisement

Come mezzo di trasporto la bicicletta ha un fascino intramontabile, e in certe città e aree del mondo è davvero irrinunciabile per vivere gli spazi a misura d'uomo. Ma anche la più fidata prima o poi diventa troppo vecchia e malandata per poter essere ancora una volta riparata: così alcune bici vanno in pensione e rimangono dimenticate o non utilizzate da qualche parte. 

Finché non vengono recuperate da chi ha trovato l'idea giusta per dare loro nuova vita, magari come elementi per decorare il giardino! La rete abbonda di idee da cui lasciarsi ispirare per riciclare le vecchie bici e farne fioriere da esporre tra le aiuole. Per non parlare delle tante possibilità di impiego per ruote e cerchioni proprio all'aperto! Guardatene qualcuna qui di seguito.

Advertisement

L'idea più quotata, ma non per questo da trascurare, è quella di poggiare la bici a qualche albero o lampione e decorarla con fiori. Anche in mezzo a un'aiuola!

Advertisement

Potreste combinare l'idea della fioriera con quella di un'installazione artistica da parete, su qualche muro di cinta o altra recinzione.

E non è male nemmeno se questa "wall art" da esterno si combina con la vegetazione che cresce sulla parete stessa.

Quando poi si parla di parti delle bici da usare in giardino, allora ci si riferisce sicuramente ai cerchioni delle ruote, che trovano mille impieghi creativi, come ad esempio un arco!

Molto spesso vengono sfruttate per dar vita a dei tralicci su cui far crescere piante rampicanti.

Advertisement

E i vari modelli di questi supporti per rampicanti tornano utili persino nell'orto.

Data la loro forma rotonda, le vecchie ruote delle biciclette sono perfette anche come supporto per decorare una ghirlanda da appendere alla parete, e farlo con piante grasse è davvero originale.

Advertisement

Se vi piace l'estetica dei campanelli a vento, che dondolano con ogni folata di vento, potete usare il cerchione di una bici come supporto da cui farli pendere, e magari riciclare oggetti come pendagli.

E perché non usare un'idea simile, ma sopra al tavolo da esterno e con fiori al posto dei pendagli? È perfetto per un allestimento da occasioni importanti.

Advertisement

Un cerchione, qualche barattolo di vetro a mo' di lanterna ed ecco un affascinante lampadario fai-da-te da esterno.

Se fosse una bici dalle linee un po' antiquate, e la dipingeste dello stesso colore della struttura di un cancelletto di ferro,p otreste metterla proprio nel cancelletto come parte integrante e decorativa.

Advertisement

Semplici cerchioni, invece, possono dar vita a una recinzione stupefacente.

Avete mai riciclato una vecchia bici per decorare il giardino?

Advertisement