12 irresistibili idee per ricavare spazio nell'arredo con soluzioni ingegnose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2022

12 irresistibili idee per ricavare spazio nell'arredo con soluzioni ingegnose
Advertisement

Arredare una casa piccola richiede di spremere un po' le meningi per trovare le soluzioni più adatte ad ogni singolo caso concreto, e che servano a soddisfare al meglio anche le nostre esigenze e i nostri gusti. A volte si getta la spugna quando non viene in mente l'idea giusta: combinare efficienza e gusto non è sempre facile, e talvolta anche il budget a disposizione non aiuta.

Così, torna utile lasciarsi ispirare da qualche trovata che funziona davvero, per stimolarci a pensare a come potremmo adattare quella soluzione salvaspazio al caso specifico che serve a noi. Date un'occhiata alle immagini di seguito.

Advertisement

Comodini, non serve che siano voluminosi, basta che offrano un ripiano di appoggio per libri, cellulare, una sveglia... E allora possono anche essere soluzioni di qualsiasi forma e  materiale, ma che comunque abbiano dimensioni ridotte e siano fissate a parete, senza ingombrare a terra.

La luce, quindi, sarà da fissare invece alla testiera o montare anch'essa a parete.

Advertisement

Un salotto sul balcone: anche i più angusti possono diventare comodi, e se poi c'è il minimo di ampiezza sufficiente anche spazi piccoli diventano davvero incantevoli.

Una piccola oasi in un angolo: una poltrona comoda, una luce e tante piante sono tutto quello che serve per avere un angolo da ritagliare per sé in qualsiasi stanza un po' meno trafficata.

L'ufficio in casa: lavorare da remoto ci insegna a trasformare ogni tavolo in scrivania, ma è una noia dover togliere e rimettere tutto quando non c'è altro spazio che magari iltavolo del salone o della cucina.

Considerate allora tutte le finestre e gli angoli di casa, o le porzioni finali di una parete di armadi: potreste trovare la nicchia in cui creare l'ufficio fisso.

Altro spazio da sfruttare sono le pareti attorno alle finestre, che si possono attrezzare con una splendida combinazione di mobili a ponte e sedile per creare un altro punto relax e riporre libri ma anche decorare con oggetti e piante.

Advertisement

E qualsiasi sedile può sempre nascondere spazio utile al di sotto.

Quando si vuole ricavare spazio in camera da letto, e il soffitto ha l'altezza minima sufficiente, provate a considerare il loft bed.

Advertisement

Ancora angoli: possono ospitare scaffali su misura utilissimi per trovare altro spazio dove riporre oggetti.

Quando alle strutture a ponte, tutte le cornici delle porte possono diventare lo spazio da riempire con scaffalature su misura.

Advertisement

E lo stesso può dirsi dello spazio subito sotto al soffitto, per riporre le cose che si usano di meno.

Invece che muro libero, scarpiere, librerie...

Advertisement

... O anche l'alternativa alle vetrine per porcellane e i servizi buoni.

Vi piacerebbe sfruttare qualcuna di queste idee di design salvaspazio in casa?

Advertisement