Piastrelle del balcone: i trucchi per farle splendere

di Assunta Nero

04 Giugno 2022

Piastrelle del balcone: i trucchi per farle splendere
Advertisement

Sappiamo bene quanto le piastrelle e i pavimenti esterni, quelli del balcone in particolare, tendano a sporcarsi e a diventare più scuri e, apparentemente, vecchi a causa di smog, polvere e piogge. È un problema molto comune, ma con l'arrivo della bella stagione, magari in previsione di cene e aperitivi in compagnia, l'esigenza di mostrare i nostri balconi al meglio si fa più forte. 

Eccovi, allora, qualche semplice trucco per far brillare le vostre piastrelle con pochi prodotti e poco sforzo. Con rimedi economici ed ecologici potrete farle tornare come nuove.

Advertisement
Creativo

Creativo

Dovrete ovviamente prestare attenzione al tipo di materiale di cui è fatto il pavimento del vostro balcone. Ogni materiale richiede, per la pulizia, prodotti diversi che ne eliminino la sporcizia preservandolo da usura o danni.

Le piastrelle più diffuse, in genere, sono quelle in marmo, in cotto e in gres porcellanato.

Piastrelle in marmo

Il pavimento in marmo, seppur molto elegante e ricercato, è sempre quello più ostico e difficile da tenere pulito. Per pulirlo ottimamente, mescolate insieme un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sapone di Marsiglia, fino ad ottenere un composto omogeneo. La miscela ottenuta dovrà essere aggiunta ad un secchio pieno d'acqua per poter poi procedere con il normale lavaggio. Il risultato sarà molto soddisfacente.

 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Piastrelle in cotto

Per quanto riguarda le piastrelle del balcone in cotto  - che sono senza dubbio le più diffuse - due sono i trucchi principali da usare per farle splendere. I due ingredienti magici, naturali e di facilissima reperibilità, sono l'aceto e il limone. Entrambi, oltre a pulire e lucidare magnificamente, grazie al loro forte odore possono aiutarvi a tener lontani insetti come formiche e zanzare. Vi basterà aggiungere un bicchiere di aceto o il succo filtrato di un limone grande al vostro secchio d'acqua e lavare normalmente il pavimento.

Piastrelle in gres porcellanato

Infine, le piastrelle in gres porcellanato, anch'esse molto diffuse, possono essere facilmente lucidate con l'aceto di mele. Versatene un bicchiere in un secchio d'acqua calda e procedete al lavaggio. Anche in questo caso il risultato è assicurato.

Com'è spesso consigliato quando si parla della pulizia di ampie superfici, vi suggeriamo di provare i rimedi indicati prima in un angolo nascosto o poco visibile del balcone.

Non resta che augurarvi buon lavoro e delle meravigliose sere d'estate sul balcone!

Advertisement